K metro 0 – Cosenza – La giunta comunale di Altilia, guidata dal Sindaco Pasquale De Rose, ha approvato il progetto esecutivo per un impianto idroelettrico sul torrente Carito. L’importo del progetto è di Euro 800.000,00 e si tratta di un investimento importante per la comunità di Altilia, considerata la produzione di energia elettrica e,
K metro 0 – Cosenza – La giunta comunale di Altilia, guidata dal Sindaco Pasquale De Rose, ha approvato il progetto esecutivo per un impianto idroelettrico sul torrente Carito.
L’importo del progetto è di Euro 800.000,00 e si tratta di un investimento importante per la comunità di Altilia, considerata la produzione di energia elettrica e, di conseguenza, un’entrata certa per le casse comunali. Con i lavori che saranno eseguiti per la realizzazione dell’impianto idroelettrico sul torrente Carito,si raggiungerà un altro obiettivo dal punto di vista turistico e culturale. In quell’aria del torrente, infatti, sono ubicate le cave di pietra della zona Russo-Parrere.
Gli atti deliberativi e gli elaborati progettuali saranno inviati alla Regione Calabria per i pareri di competenza. L’intervento per la costruzione di questa grande opera, si aggiunge alle centraline elettriche già in funzione e poi un’altra in fase di avviare i lavori. Del programma amministrativo, l’obiettivo di realizzare opere pubbliche per ottenere risorse economiche, si sta ampiamente concretizzando con risultati positivi.
Non solo,l’Amministrazione comunale si sta anche adoperando con l’autorizzazione dei buoni spesa per l’emergenza sociale provocata dal covid-19, deliberando un atto di indirizzo.
L’avviso ai cittadini è stato regolarmente pubblicato per la presentazione delle domande per ottenere i benefici economici. Nel momento in cui arriveranno le istanze, si procederà a nominare una commissione per la valutazione delle domande e la definizione degli importi dovuti, in riferimento ai criteri stabiliti e resi già pubblici. L’obiettivo dell’esecutivo comunale è di poter consentire un aiuto economico alle famiglie bisognose, soprattutto con la presenza di bambini e portatori di handicap.
Nel riparto precedente, nel mese di aprile, sono stati assegnati i buoni spesa a tutte le famiglie che hanno presentato le istanze.