fbpx

Londra zona rossa: entrato in vigore il ‘livello 3’

Londra zona rossa: entrato in vigore il ‘livello 3’

K metro 0 – Londra – Sono entrate in vigore a Londra le restrizioni a ‘livello 3’, il massimo delle misure anti-Covid nella scala messa a punto dal governo britannico. Le nuove restrizioni saranno valide anche in parti dell’Essex e l’Hertfordshire e prevedono la chiusura di pub e ristoranti, il divieto di ricevere persone in

K metro 0 – Londra – Sono entrate in vigore a Londra le restrizioni a ‘livello 3’, il massimo delle misure anti-Covid nella scala messa a punto dal governo britannico. Le nuove restrizioni saranno valide anche in parti dell’Essex e l’Hertfordshire e prevedono la chiusura di pub e ristoranti, il divieto di ricevere persone in casa al di fuori dei propri familiari, mentre sarà permesso incontrarsi all’esterno in gruppi fino a sei.

Il segretario alla sanità Matt Hancock ha affermato che una delle possibili ragioni dell’aumento dei casi nel sud è una nuova variante del coronavirus. 

Il nuovo variante del Covid-19, ha fatto scattare l’allarme, la conferma è arrivata anche dall’Oms. “Siamo a conoscenza di questa variante genetica segnalata in 1.000 individui in Inghilterra”, ha detto Mike Ryan, l’ esperto di emergenze dell’organizzazione, in una conferenza stampa a Ginevra.

Negli ultimi giorni in Inghilterra sono stati identificati oltre 1.000 casi della variante, prevalentemente nel sud del Paese, aspetto che potrebbe essere collegato a un aumento dei casi registrato proprio in quell’area, ha spiegato il ministro della Salute inglese Matt Hancock in una dichiarazione al Parlamento.

Gli scienziati rassicurano: nulla indica che la variante inglese possa rendere più severi i sintomi della malattia o annullare l’effetto dei vaccini. È possibile invece che sia più contagiosa, anche se è presto per affermarlo con certezza. Il governo ha reso pubblica la nuova variante lunedì affermando che era stata rilevata in circa 60 autorità locali, ma la maggior parte dei casi si è verificata nel sud.

La situazione nella capitale, dove si registra un aumento dei contagi da Covid-19, è “molto preoccupante”, aveva dichiarato il sindaco Sadiq Khan, sollecitando l’intervento del governo per riportare l’andamento dell’epidemia sotto controllo. Il ministro della Salute, Matt Hancock, ha spiegato che il provvedimento si è reso necessario per allentare la pressione sugli ospedali.

Nel frattempo, Boris Johnson sta resistendo alla crescente pressione per eliminare l’allentamento delle restrizioni durante il Natale tra gli avvertimenti che la mossa potrebbe sopraffare il NHS e contribuire alla perdita di “molte vite”.

Circa 34 milioni di persone in Inghilterra vivono attualmente sotto le restrizioni di livello 3, ben oltre la metà della popolazione di 56 milioni.

 

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: