fbpx

Australia, Queensland: piogge torrenziali e forti venti, ordine di evacuazione

Australia, Queensland: piogge torrenziali e forti venti, ordine di evacuazione

K metro 0 – Queensland – La costa nord-orientale dell’Australia è stata colpita nelle ultime ore da forti piogge, venti violenti e innalzamento delle maree per il quinto giorno consecutivo, costringendo a evacuazioni diffuse sul territorio. L’ordine di “evacuare” è stato emesso in tarda mattinata dal Servizio di emergenza, in circa 24 ore, sono caduti

K metro 0 – Queensland – La costa nord-orientale dell’Australia è stata colpita nelle ultime ore da forti piogge, venti violenti e innalzamento delle maree per il quinto giorno consecutivo, costringendo a evacuazioni diffuse sul territorio.

L’ordine di “evacuare” è stato emesso in tarda mattinata dal Servizio di emergenza, in circa 24 ore, sono caduti fino a 400mm di pioggia mentre maree insolitamente alte, anche di 8 metri, si sono abbattute sulle coste e i venti forti hanno buttato giù le linee elettriche, lasciando al buio più di 2 mila abitazioni sulla Gold Coast, nello Stato del Queensland, e nella città di Brisbane.

Mentre il livello dell’acqua continua a salire a causa delle forti piogge notturne i servizi di emergenza statale del New South Wales (NSW) hanno ordinato a centinaia di residenti di diverse città della regione di trasferirsi in luoghi più sicuri, riferisce Reuters.

Al largo della costa del Queensland sono state inghiottite spiagge e sommerse vaste aree delle regioni densamente popolate tra il NSW e i confini statali del Queensland. “Il maltempo ed enormi onde hanno distrutto ciò che era rimasto. Stiamo guardando la nostra spiaggia scomparire” ha riferito alla Bbc il sindaco della cittadina, Simon Richardson.

I sobborghi marittimi sono stati colpiti dalla tempesta con il mare che ha distrutto alcune delle spiagge più famose lungo la costa, inclusa la spiaggia principale nella famosa località turistica di Byron Bay nel nord del NSW.

Il Bureau of Meteorology australiano ha affermato che le forti piogge dovrebbero indebolirsi entro la fine di oggi o all’inizio di mercoledì, ma ha avvertito che temporali isolati potrebbero ancora generare forti cadute localizzate che innescano inondazioni improvvise.

L’Australia sta attraversando un’estate dominata dal fenomeno La Nina, tipicamente associato a maggiori precipitazioni e cicloni tropicali, in netto contrasto con i massicci incendi che hanno raso al suolo il paese la scorsa estate.

“Siamo stati avvertiti dagli esperti meteorologici che La Nina avrà un impatto durante l’estate sulla costa orientale dell’Australia, quindi dobbiamo aspettarci l’inaspettato”, ha affermato alla televisione australiana Gladys Berejiklian il Premier del NSW e ha aggiunto: “Spero che quello che abbiamo visto negli ultimi giorni non si ripeta frequentemente durante l’estate, ma potrebbe. I nostri esperti meteorologici ci dicono che si aspettano condizioni peggiori di quelle che abbiamo visto negli ultimi anni”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: