K metro 0 – Washington – Joe Biden nuovo presidente degli Stati Uniti. “Nella battaglia per l’anima dell’America, ha vinto la democrazia. Noi, il Popolo, abbiamo votato. La fede nelle nostre istituzioni ha retto. L’Integrità delle nostre elezioni rimane intatta”. Così Joe Biden nel discorso con cui, secondo quanto anticipato dallo staff del presidente eletto,
K metro 0 – Washington – Joe Biden nuovo presidente degli Stati Uniti. “Nella battaglia per l’anima dell’America, ha vinto la democrazia. Noi, il Popolo, abbiamo votato. La fede nelle nostre istituzioni ha retto. L’Integrità delle nostre elezioni rimane intatta”. Così Joe Biden nel discorso con cui, secondo quanto anticipato dallo staff del presidente eletto, saluterà la conclusione della riunione del Collegio Elettorale e la ratifica definitiva della sua vittoria elettorale. Il candidato democratico ha superato la soglia dei 270 voti espressi dai grandi elettori. Il traguardo è stato raggiunto con i 55 voti elettorali della California, espressi nel meeting andato in scena a Sacramento. Con i 55 voti elettorali dello California infatti Biden conquista 302 grandi elettori, superando di gran lunga il quorum. In California, riporta la Cnn, Biden ha vinto con più del 63% dei voti in tutto lo Stato, mentre Trump ha guadagnato circa il 34%.
Diversi senatori repubblicani di alto livello hanno riconosciuto il democratico Joe Biden come presidente eletto del paese dopo che il Collegio elettorale ha affermato la sua vittoria e ha respinto l’idea di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020 al Congresso. Infatti, il senatore repubblicano John Thune, ha detto che i legislatori hanno il diritto di contestare i voti elettorali. Ma ha anche osservato che “è ora di andare avanti” e che non appena Biden “supererà la soglia dei 270 voti” nel collegio elettorale, sarà presidente eletto.
Il voto odierno formalizza la vittoria di Biden nelle elezioni dello scorso 3 novembre e pone virtualmente fine ai tentativi di Donald Trump di contestare la validità dell’iter elettorale in base alle accuse di presunti brogli che sarebbero avvenuti in alcuni stati chiave. Il prossimo passo sarà il 6 gennaio, quando il Congresso, in una sessione congiunta guidata dal vicepresidente Mike Pence, dovrà verificare e ratificare il voto del Collegio elettorale. Biden e il suo vice presidente, Kamala Harris, dovrebbero poi prestare giuramento il 20 gennaio a mezzogiorno.
“Ora è il momento di voltare pagina, di unirci, di sanare le ferite” – continua il discorso che Biden – io sarò il presidente di tutti gli americani.”
“In America i politici non prendono il potere, è il popolo che lo concede loro”, sottolinea il messaggio di Biden.