K metro 0 – Londra – Le incertezze sull’esito del negoziato hanno costretto la regina Elisabetta a rinviare la registrazione del tradizionale messaggio televisivo di Natale. Intanto, le trattative tra Londra e Bruxelles per l’accordo commerciale post Brexit potrebbero proseguire a oltranza fino alla fine dell’anno. “Normalmente”, ha riferito una fonte di Buckingham Palace al
K metro 0 – Londra – Le incertezze sull’esito del negoziato hanno costretto la regina Elisabetta a rinviare la registrazione del tradizionale messaggio televisivo di Natale. Intanto, le trattative tra Londra e Bruxelles per l’accordo commerciale post Brexit potrebbero proseguire a oltranza fino alla fine dell’anno. “Normalmente”, ha riferito una fonte di Buckingham Palace al Sun, la sovrana registra il messaggio “all’inizio di dicembre, e certamente entro la metà del mese, ma questa volta è più in ritardo del solito. Si pensa che possa avvenire mercoledì o giovedì”.
La ragione è data proprio dall’incertezza che avvolge i futuri rapporti tra Regno Unito e Unione europea e, di conseguenza, gli stessi contenuti del messaggio della sovrana alla nazione. “Il Paese potrebbe essere molto diverso con una possibile uscita dalla Ue senza un accordo”, ha riferito la fonte al tabloid britannico. Buckingham Palace non ha smentito la notizia, né ha voluto rilasciare commenti.
La 94enne Elisabetta si è già rivolta alla nazione in tre occasioni quest’anno, per commentare l’emergenza coronavirus e il 75esimo anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale. Oltre al futuro del Regno Unito fuori dalla Ue (con o senza un accordo), si prevede che il messaggio della regina si concentrerà sulle sofferenze imposte al Paese dalla pandemia di Covid-19.
Redazione -Adnkronos