fbpx

Lituania: elicotteri militari saranno riparati da una compagnia slovacca

Lituania: elicotteri militari saranno riparati da una compagnia slovacca

K metro 0 – Vilnius – Gli elicotteri militari della Lituania saranno riparati da una compagnia statale slovacca che ha recentemente firmato un contratto del valore di 6 milioni di euro, ha riferito LRT Radio. Il ministero della Difesa lituano ha sottolineato che l’accordo firmato con gli slovacchi garantisce che i mezzi non saranno riparati

K metro 0 – Vilnius – Gli elicotteri militari della Lituania saranno riparati da una compagnia statale slovacca che ha recentemente firmato un contratto del valore di 6 milioni di euro, ha riferito LRT Radio. Il ministero della Difesa lituano ha sottolineato che l’accordo firmato con gli slovacchi garantisce che i mezzi non saranno riparati da paesi terzi.

La gara per la riparazione degli elicotteri MI-8 lituane è stata vinta dalla società slovacca Letecké opravovne Trenčín, secondo i media, 10 giorni prima della firma dell’accordo, i vertici della compagnia slovacca hanno stretto legami con una società statale Russian Helicopters, azienda specializzata in produzione e riparazione di attrezzature militari Rostec. Quest’ultimo è inserito nella lista delle aziende sanzionate dagli USA.

Sigitas Dzekunskas, capo dell’Agenzia per le risorse della difesa lituano, ha affermato che gli slovacchi non hanno il diritto di riparare gli aerei in altri paesi. “Non possono utilizzare una terza parte per eseguire il contratto senza il nostro consenso”, ha assicurato S. Dzekunskas. Secondo il funzionario, il contratto prevede che il 92 per cento delle riparazioni saranno eseguite dalla società stessa e l’8% ad un subappaltatore in Azerbaigian. “Per noi è importante che gli elicotteri non vengano portati in paesi terzi”, ha affermato. In caso che gli slovacchi richiedessero, il ministero della Difesa lituano non concederebbe tale autorizzazione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: