fbpx

Libano: giudice accusa Diab ed ex ministri di negligenza per l’esplosione del porto di Beirut

Libano: giudice accusa Diab ed ex ministri di negligenza per l’esplosione del porto di Beirut

K metro 0 – Beirut – Il giudice istruttore libanese ha accusato il primo ministro provvisorio Hassan Diab e tre ex ministri di negligenza per l’esplosione del porto di Beirut che ha causato la morte di 200 persone e distrutto una parte della capitale lo scorso 4 agosto. Gli ex ministri coinvolti sono l’ex ministro

K metro 0 – Beirut – Il giudice istruttore libanese ha accusato il primo ministro provvisorio Hassan Diab e tre ex ministri di negligenza per l’esplosione del porto di Beirut che ha causato la morte di 200 persone e distrutto una parte della capitale lo scorso 4 agosto. Gli ex ministri coinvolti sono l’ex ministro delle finanze Ali Hassan Khalil, Ghazi Zeaiter ai lavori pubblici e Youssef Finianos, ha riferito oggi l’agenzia statale Nna. Il giudice che guida l’inchiesta ufficiale, Fadi Sawan, ha inviato il mese scorso una lettera chiedendo al parlamento di indagare su 10 ex ministri.

Zeaiter ha dichiarato a Reuters che avrebbe rilasciato una dichiarazione una volta che fosse stato ufficialmente informato delle accuse. Ha guidato il ministero dei lavori pubblici e dei trasporti nel 2014, poco dopo l’arrivo della nave Rhosus che trasportava un’enorme scorta di nitrato di ammonio che è esplosa nel porto.

I funzionari hanno affermato che il carico di nitrato di ammonio, una sostanza chimica altamente esplosiva, è stato immagazzinato in modo pericoloso per anni nel porto.

Al momento dopo quattro mesi da una delle più grandi esplosioni non nucleari mai registrate, le vittime stanno ancora aspettando i risultati di un’indagine che i loro leader avevano promesso sarebbero arrivate entro pochi giorni dall’esplosione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: