fbpx

Turchia, scavi di Laodicea sul Lico: ritrovata la statua di 2000 anni fa

Turchia, scavi di Laodicea sul Lico: ritrovata la statua di 2000 anni fa

K metro 0 – Ankara – La testa pertinente alla statua di un sacerdote di circa 2000 anni è venuta alla luce, grazie ai lavori di scavo e restauro, nell’antica città di Laodicea, che è inclusa nell’elenco temporaneo del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Situata nella provincia occidentale di Denizli, Laodicea sul Lico era un’antica metropoli e

K metro 0 – Ankara – La testa pertinente alla statua di un sacerdote di circa 2000 anni è venuta alla luce, grazie ai lavori di scavo e restauro, nell’antica città di Laodicea, che è inclusa nell’elenco temporaneo del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Situata nella provincia occidentale di Denizli, Laodicea sul Lico era un’antica metropoli e un sito archeologico sconosciuto prima del 2003, quando sono stati avviati scavi sistematici dal Museo di Denizli che hanno riportato alla luce le vestigia di questa antica città.

Un team di archeologi turchi guidati dal professor Celal Şimşek dell’Università di Pamukkale ha lavorato costantemente a Laodicea, e solo dopo varie campagne di scavo Şimşek ha affermato all’Agenzia Anadolu di aver recuperato un emozionante manufatto nel teatro occidentale, che poteva ospitare circa 15.000 spettatori.

I ricercatori stanno cercando di restaurare il teatro preservandone la struttura, i materiali e le decorazioni, e proprio svolgendo queste operazioni Şimşek ha detto di aver trovato la statua di un sacerdote, che si crede risalga a circa 2.000 anni fa.

“C’era un terrapieno di otto metri accanto al muro di fortificazione che si estendeva a ovest del teatro e fu costruito all’inizio del V secolo d.C.” ha osservato Şimşek, aggiungendo che “ci siamo imbattuti in una splendida statua di un sacerdote durante la rimozione del riempimento, che era stato formato dai resti degli edifici distrutti dai terremoti “. Difatti tutta la zona era interessata, sin dai tempi antichi, da una vivissima attività sismica, che provocò danni anche in altre città vicine come Hierapolis.

“È tra i reperti più belli dell’anno 2020 in termini di età, occupazione e soprattutto è un ritratto molto vivace, che possiamo datare al tardo periodo ellenistico del primo impero“, ha concluso lo studioso.

Fonti antiche affermano che la città fu fondata in onore di Laodice, moglie del re seleucide Antioco II Theos, nel III secolo a.C. Tuttavia, gli scavi hanno rivelato che la storia di Laodicea risale al 5.500 a.C.

La città ha vissuto la sua epoca d’oro tra il I e ​​il III secolo d.C. e, secondo i calcoli, la popolazione della città era di circa 80.000 individui durante quel periodo. Considerando che le antiche città di Hierapolis e Tripolis avevano una popolazione di circa 40.000 abitanti, Laodicea può essere definita una vera e propria metropoli antica per gli standard dell’epoca.

Condividi su:
Daniele Marrone
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: