K metro 0 – Baku – Si è svolta tra il 5 e l’8 dicembre la visita in Azerbaigian di una delegazione congiunta del Senato e della Camera dei Deputati del Parlamento italiano, guidata dal Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Ettore Rosato e composta anche da senatori e deputati delle principali forze politiche
K metro 0 – Baku – Si è svolta tra il 5 e l’8 dicembre la visita in Azerbaigian di una delegazione congiunta del Senato e della Camera dei Deputati del Parlamento italiano, guidata dal Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Ettore Rosato e composta anche da senatori e deputati delle principali forze politiche italiane: i Senatori Maria Rizzotti, Alessandro Alfieri, Gianluca Ferrara e Adolfo Urso e i deputati Rossana Boldi e Pino Cabras.
La delegazione, la prima europea a recarsi in Azerbaigian dopo la Guerra Patriottica e nei territori azerbaigiani liberati dopo i quasi 30 anni di occupazione armena, ha compiuto una toccante visita a Ganja, dove ha potuto vedere le conseguenze degli attacchi delle forze armate dell’Armenia contro i civili azerbaigiani nelle settimane dei combattimenti di settembre e ottobre, e ad Aghdam, dove ha potuto visionare la devastazione seguita ai lunghi anni di occupazione.
Il 7 dicembre, la delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, ed ha avuto incontri con il Presidente del Parlamento, il Ministro dell’Energia – anche presidente della Commissione Intergovernativa tra Italia e Azerbaigian sulla Cooperazione Economica, e il Ministro dell’Economia.
Al centro dei colloqui il cessate le ostilità tra Armenia ed Azerbaigian, che il 10 novembre ha posto fine al conflitto del Nagorno Karabakh tra i due paesi, ristabilendo, attraverso la restituzione dei territori azerbaigiani occupati dall’Armenia per quasi tre decenni, l’integrità territoriale dell’Azerbaigian, e la fitta agenda di collaborazione tra Italia ed Azerbaigian.