fbpx

India: centinaia di ricoverati per malattia “misteriosa”

India: centinaia di ricoverati per malattia “misteriosa”

K metro 0 – Nuova Delhi – In India, nello stato meridionale indiano dell’Andhra Pradesh, finora almeno una persona è morta e 347 sono state ricoverate in ospedale a causa di una malattia al momento non specificata. I medici hanno riferito alla BBC che i pazienti presentavano una vasta gamma di sintomi, dalla nausea alle

K metro 0 – Nuova Delhi – In India, nello stato meridionale indiano dell’Andhra Pradesh, finora almeno una persona è morta e 347 sono state ricoverate in ospedale a causa di una malattia al momento non specificata.

I medici hanno riferito alla BBC che i pazienti presentavano una vasta gamma di sintomi, dalla nausea alle convulsioni e lo svenimento. Intanto le autorità stanno cercando la causa della malattia, apparsa nella città di Elourou durante il fine settimana. La nuova patologia è emersa mentre l’India continua a combattere la pandemia di coronavirus, tuttavia, il Covid non sembra essere la causa dei ricoveri del fine settimana.

Secondo il Ministro della Salute Harsh Vardhan, tutti i pazienti sono risultati negativi al coronavirus.

Il ministro ha asserito che “le persone che si sono ammalate, in particolare i bambini, hanno improvvisamente iniziato a vomitare dopo aver lamentato che i loro occhi stavano bruciando. Alcuni di loro sono svenuti o hanno subito convulsioni”, aggiungendo inoltre che “questa è una malattia misteriosa che solo analisi di laboratorio possono rivelare di cosa si tratti“.

Gli esami del sangue dei pazienti non hanno evidenziato alcuna infezione e le autorità hanno escluso la possibilità di avvelenamento dall’acqua o da un ambiente contaminato. Ad oggi 70 persone sono state dimesse, mentre 347 sono ancora ricoverati, come riportato dal sito indianexpress; secondo le autorità sanitarie la maggior parte delle persone colpite era nella fascia di età tra i 20 ed i 30 anni, infatti sono stati ricoverati circa 45 bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il primo ministro dell’Andhra Pradesh Jaganmohan Reddy ha affermato che un team medico speciale è stato inviato a Elouru per indagare sulla causa della malattia; mentre oggi ha già effettuato una visita presso l’ospedale della città, dove ha incontrato i ricoverati e loro famiglie.

Intanto, il partito Telugu Desam dell’opposizione ha chiesto un’indagine sull’incidente, insistendo che un’infezione di origine esterna, e quindi ambientale, sia la causa della misteriosa malattia.

L’india registra il secondo numero di casi più alto al mondo, infatti la provincia dell’Andhra Pradesh è una delle più colpite del Paese con circa 800.000 casi registrati di covid-19.

Condividi su:
Daniele Marrone
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: