fbpx

UE: Stefano Sannino, nominato Segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna

UE: Stefano Sannino, nominato Segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna

K metro 0 – Bruxelles – L’Alto rappresentante dell’UE Josep Borrell ha deciso oggi di nominare Stefano Sannino prossimo Segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE). Questa decisione entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2021. “Voglio esprimere la mia profonda gratitudine a Helga Maria Schmid per i notevoli risultati che ha ottenuto

K metro 0 – Bruxelles – L’Alto rappresentante dell’UE Josep Borrell ha deciso oggi di nominare Stefano Sannino prossimo Segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE). Questa decisione entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2021.

“Voglio esprimere la mia profonda gratitudine a Helga Maria Schmid per i notevoli risultati che ha ottenuto come Segretario generale e per aver trasformato il SEAE in quello che è oggi. Il suo contributo all’azione globale dell’Unione europea non ha rivali. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con Stefano Sannino, come nuovo Segretario generale del SEAE. Porta con sé una lunga e ricca esperienza diplomatica europea dal suo servizio di alto livello sia alle istituzioni dell’Unione europea che al governo italiano. Non riesco a pensare a un candidato migliore per guidare il SEAE nella sua seconda decade.”

Stefano Sannino ha lavorato come vice segretario generale del SEAE per le questioni economiche e globali dal febbraio 2020. In precedenza, è stato ambasciatore d’Italia in Spagna e rappresentante permanente italiano presso l’Unione europea. Il Sig. Sannino è stato anche Direttore Generale per l’Allargamento nella Commissione Europea. Seguirà Helga Maria Schmid, che è stata segretaria generale del SEAE dal 1 ° settembre 2016 e vice segretario generale / direttore politico del SEAE dal 2011.

Il Servizio europeo per l’azione esterna è un servizio dell’Unione europea responsabile per gli affari esteri dell’UE. Creato dal Trattato di Lisbona, è entrato in funzione dal 1º dicembre 2010, con sede a Bruxelles, in Belgio.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: