fbpx

Portogallo, verso nuove restrizioni, presentato il piano di vaccinazione

Portogallo, verso nuove restrizioni, presentato il piano di vaccinazione

K metro 0 – Lisbona – Il premier portoghese António Costa ha chiarito oggi che la durata delle restrizioni dovrebbe essere estesa, ma non ha fornito dettagli sulle nuove misure, soprattutto per quanto riguarda il Natale. Pertanto, le regole che saranno definite sabato prossimo in Consiglio dei ministri, dovrebbero durare fino all’inizio del prossimo anno,

K metro 0 – Lisbona – Il premier portoghese António Costa ha chiarito oggi che la durata delle restrizioni dovrebbe essere estesa, ma non ha fornito dettagli sulle nuove misure, soprattutto per quanto riguarda il Natale. Pertanto, le regole che saranno definite sabato prossimo in Consiglio dei ministri, dovrebbero durare fino all’inizio del prossimo anno, invece che solo 15 giorni.

“Era chiaro che le misure adottate stavano producendo risultati, ma non possiamo ancora alleviarli”. Il Premier Costa dopo aver lasciato l’incontro all’Infarmed, ha detto di essere soddisfatto del “processo di costruzione del vaccino”, ed ha anche sottolineato che i vaccini contro il covid-19 approvati dall’Agenzia europea per i medicinali meritano “tutta la fiducia” e che “dobbiamo fidarci delle istituzioni europee”, ha concluso.

Intanto, è stato presentato, oggi pomeriggio, il piano di vaccinazione per la SARS-CoV-2 per il Portogallo. Secondo Francisco Ramos, coordinatore del gruppo di lavoro creato per sviluppare il piano di vaccinazione contro covid-19, il processo si svolgerà in tre fasi:

– 1 ° fase: utenti domestici e professionisti (circa 250mila persone), cittadini over 50 con patologie associate (400mila), operatori sanitari e agenti di sicurezza (300mila persone). Malattie cardiache, renali e polmonari, che provocano situazioni più gravi se associate a covid-19, incluse in questa fase.

– 2 ° fase: persone dai 65 anni in su, con o senza patologie (1,8 milioni); persone tra i 60 ei 64 anni con malattie gravi e / o croniche (900mila). Diabetici e malati di cancro inclusi in questa fase.

– 3a fase: popolazione rimanente

Nel frattempo, il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa ha ricevuto questo giovedì i partiti per essere ascoltati sul rinnovo dello stato di emergenza per altri 15 giorni. Venerdì seguirà il dibattito e l’approvazione in Parlamento che, se si concretizzerà, porterà alla definizione di nuove misure contro il nuovo coronavirus da parte del Consiglio dei ministri.

Le restrizioni saranno rese note questo sabato 5 dicembre.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: