K metro 0 – Parigi – Valery Giscard d’Estaing è morto all’età di 94 anni. Lo riferisce Le Figaro. Giscard d’Estaing, è stato il 20° presidente della Repubblica francese, tra il 1974 e il 1981, era stato ricoverato a Tours il 17 novembre per insufficienza cardiaca. Il presidente Emmanuel Macron ha reso omaggio al suo
K metro 0 – Parigi – Valery Giscard d’Estaing è morto all’età di 94 anni. Lo riferisce Le Figaro. Giscard d’Estaing, è stato il 20° presidente della Repubblica francese, tra il 1974 e il 1981, era stato ricoverato a Tours il 17 novembre per insufficienza cardiaca.
Il presidente Emmanuel Macron ha reso omaggio al suo predecessore, affermando che il mandato di Giscard d’Estaing aveva “trasformato la Francia”. Macron lo ha descritto come “un servitore dello stato, un politico del progresso e della libertà”.
D’Estaing, ha avuto un importante merito politico, soprattutto nell’Unione europea, ha aperto la strada all’unione monetaria, che poi è diventata l’euro, moneta utilizzata in 19 paesi.
“Oggi il nostro Paese perde uno statista che ha scelto di aprirsi al mondo e che credeva che l’Europa fosse la condizione perché la Francia fosse più grande. Porgo le mie più sincere condoglianze e gratitudine a sua moglie e ai suoi figli”. Lo scrive su Twitter l’ex presidente francese Francois Hollande.