fbpx

Parigi: la Torre Eiffel riaprirà il 16 dicembre

Parigi: la Torre Eiffel riaprirà il 16 dicembre

K metro 0 – Parigi – La Torre Eiffel ha annunciato martedì che riaprirà i battenti dal 16 dicembre e che ora è possibile prenotare i biglietti. Grazie all’ottima fama di Parigi come meta turistica, oggi la Torre Eiffel è il monumento più visitato del mondo, con più di sette milioni di visitatori all’anno! Come

K metro 0 – Parigi – La Torre Eiffel ha annunciato martedì che riaprirà i battenti dal 16 dicembre e che ora è possibile prenotare i biglietti. Grazie all’ottima fama di Parigi come meta turistica, oggi la Torre Eiffel è il monumento più visitato del mondo, con più di sette milioni di visitatori all’anno!

Come altri musei e monumenti, la struttura più simbolica di Parigi ha chiuso il 30 ottobre, a seguito delle misure ristrettive imposte dal governo francese per fermare l’avanzata della seconda ondata di coronavirus.

La torre Eiffel si trova nel pieno centro di Parigi, all’estremità nord-occidentale dello Champ de Mars. La struttura è eretta su un piano a 33,50 metri sul livello del mare, non lontano dalle rive della Senna, dove sono dislocati pontili destinati all’ormeggio di imbarcazioni da diporto. Tutt’intorno alla torre si ergono edifici di grande interesse storico e architettonico, come l’École Militaire, il Pont d’Iéna, il Palais de Chaillot e la sede dell’UNESCO.

La Torre venne ufficialmente aperta al pubblico alle ore 11:50 del 15 maggio 1889, nove giorni dopo l’inizio dell’Esposizione: erano passati esattamente due anni, quattro mesi e sette giorni da quando vennero inizialmente posate le fondamenta. Era naturalmente presente anche un registro degli ospiti, e il primo ad apporvi la propria firma fu lo stesso Eiffel, che scrisse: «Mezzogiorno meno dieci, 15 maggio 1889. La torre è aperta al pubblico. Finalmente!». Seguì prontamente Sauvestre, che lasciò un commento inebriante: «Midi moins neuf, ouf!» (si tratta di un gioco di parole basato sull’assonanza tra neuf e ouf e che letteralmente significa «Mezzogiorno meno nove, per un pelo!»).

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: