fbpx

Grecia: prorogate di una settimana le misure anticovid

Grecia: prorogate di una settimana le misure anticovid

K metro 0 – Atene – Il portavoce del governo greco Stelios Petas ha annunciato oggi la proroga di una settimana delle misure restrittive nel Paese, a causa del continuo aumento dei contagi, in particolare nel nord del paese. Petas ha affermato, secondo quanto riporta AP, che il blocco doveva terminare il 30 novembre, ma

K metro 0 – Atene – Il portavoce del governo greco Stelios Petas ha annunciato oggi la proroga di una settimana delle misure restrittive nel Paese, a causa del continuo aumento dei contagi, in particolare nel nord del paese. Petas ha affermato, secondo quanto riporta AP, che il blocco doveva terminare il 30 novembre, ma durerà fino alla mattina del 7 dicembre e ha aggiunto: “La decisione è necessaria poiché il carico epidemiologico continua ad essere elevato. In particolare in alcune aree è fonte di preoccupazione”.

Al momento la Grecia ha registrato più di 97.000 casi confermati di coronavirus e poco più di 1.900 decessi. Quasi 600 persone sono in terapia intensiva a livello nazionale, secondo i dati diffusi mercoledì sera.

L’annuncio è avvenuto mentre era in corso uno sciopero generale di 24 ore da parte di funzionari pubblici che chiedono una migliore protezione sul posto di lavoro contro il coronavirus. Lo sciopero ha interrotto il servizio dei trasporti e i servizi pubblici, mentre diverse centinaia di persone hanno sfidato il divieto di fare raduni imposto a causa della pandemia, con proteste ad Atene e nella città settentrionale di Salonicco.

I traghetti per le isole sono stati fermati e la metropolitana e il tram di Atene sono stati chiusi per lo sciopero, anche se gli autobus hanno continuato a circolare nella capitale. I voli che erano stati cancellati o riprogrammati sono stati ripristinati.

Anche i giornalisti hanno aderito allo sciopero, partecipando con un’interruzione del lavoro di due ore tra le 11 e le 13, durante la quale non sono state trasmesse notizie.

In base alle attuali misure di blocco, tutti i negozi al dettaglio, i bar, i ristoranti, i musei, i luoghi di intrattenimento e le palestre sono chiusi. Le persone possono uscire di casa solo per motivi specifici, tra cui lavoro, motivi di salute, per acquistare beni essenziali e per esercitare o portare a spasso un animale domestico e devono inviare un messaggio di testo telefonico o portare un’autodichiarazione per farlo.

Tuttavia, non ci sono restrizioni su quante volte al giorno le persone possono lasciare le loro case o per quanto tempo. È in vigore il coprifuoco dalle ore 21:00 alle 5:00.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: