fbpx

Francia: shock e polemiche contro la violenza della polizia

Francia: shock e polemiche contro la violenza della polizia

K metro 0 – Parigi – Il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha sollecitato oggi un’indagine sulle azioni violente condotte dalla polizia durante lo sgombero di un accampamento installato per protesta a Parigi. Secondo il ministro definiti “inaccettabili” i metodi usati ieri dalle forze dell’ordine, riferisce la stampa francese. Lunedì a Parigi la polizia ha

K metro 0 – Parigi – Il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha sollecitato oggi un’indagine sulle azioni violente condotte dalla polizia durante lo sgombero di un accampamento installato per protesta a Parigi. Secondo il ministro definiti “inaccettabili” i metodi usati ieri dalle forze dell’ordine, riferisce la stampa francese.

Lunedì a Parigi la polizia ha sgomberato con metodi violenti centinaia di migranti che avevano appena allestito un accampamento in Place de la République. Alcuni migranti sono stati scaraventati nelle loro tende, le immagini mostrano gli agenti mentre inseguono le persone e attaccano i giornalisti con gas lacrimogeni.

Darmanin commenta le immagini “scioccanti” e ha chiesto al Prefetto di polizia di condurre un’indagine interna entro 48 ore. Il ministro ha scritto su twitter che il rapporto sarà reso pubblico.

Anche il sindaco di Parigi Anne Hidalgo si è detta rammaricata per l’accaduto, parla della brutalità della polizia e dice che smantellando cosi l’accampamento, gli ufficiali “negano il dovere umanitario alla Francia”. In una lettera, Hidalgo parla di “violenza sproporzionata e brutale”, affermando come tali incidenti siano più frequenti nel paese.

La commissaria del Consiglio d’Europa per i diritti umani Dunja Mijatović ha commentato la vicenda: “Le immagini dell’operazione di polizia compiuta ieri sera a Place de la République a Parigi sono scioccanti.” ha scritto su Twitter.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: