fbpx

Australia: sequestro di metanfetamina in bottiglie di senape provenienti da Chicago

Australia: sequestro di metanfetamina in bottiglie di senape provenienti da Chicago

K metro 0 – Melbourne – Sequestrate un carico di bottiglie di senape contenente metanfetamina in viaggio da Chicago a Melbourne. Le bottiglie di senape sono state usate in uno sfacciato tentativo di contrabbandare mezza tonnellata di metanfetamina liquida secondo quanto sostiene la polizia, riportato dal news.com.au. Oggi quattro persone sono comparse davanti al tribunale

K metro 0 – Melbourne – Sequestrate un carico di bottiglie di senape contenente metanfetamina in viaggio da Chicago a Melbourne. Le bottiglie di senape sono state usate in uno sfacciato tentativo di contrabbandare mezza tonnellata di metanfetamina liquida secondo quanto sostiene la polizia, riportato dal news.com.au.

Oggi quattro persone sono comparse davanti al tribunale di Melbourne accusate dell’importazione, la polizia federale australiana sostiene che il sequestro di metanfetamina è il più grande nella storia di Victoria. C’erano oltre 560 chilogrammi di metanfetamina liquida all’interno di 1600 bottiglie di senape per un valore di 123 milioni di dollari, afferma l’AFP.

La metanfetamina viene spesso trasportata in forma liquida prima di subire un processo nella fase finale in laboratorio dove viene cotta. Gli investigatori hanno affermato all’AFP di aver identificato anche l’ubicazione di un laboratorio clandestino a Melbourne collegato all’importazione di metanfetamina, con mandati di perquisizione eseguiti in una proprietà di St Albans nel fine settimana.

Il procuratore Natasa Stevic ha dichiarato che la polizia ha utilizzato intercettazioni telefoniche con migliaia di chiamate e messaggi da tradurre provenienti da 22 telefoni, due tablet e 20 schede SIM. Verrebbero utilizzati inoltre anche filmati CCTV e esami forensi. Al momento nessuno dei quattro ha presentato domanda di cauzione oggi. I quattro compariranno in tribunale il 20 maggio 2021.

Bob Hill, commissario dell’assistenza al comando criminale della polizia di Victoria, ha affermato che il sequestro è stato soddisfacente e ha aggiunto: “Si tratta di forze dell’ordine che lavorano insieme per prevenire i danni commessi da gruppi della criminalità organizzata”.

Le metanfetamine cosa sono?

I composti anfetaminici si arricchiscono ogni anno di nuovi derivati con effetti sempre più ricercati dai tossicodipendenti; tra questi si sta registrando nell’ultimo periodo un incremento significativo di metanfetamina, altrimenti conosciuta sotto svariati nomi: speed, fischio, billy, crystal, cranck, ice. Si tratta di una polvere cristallina bianca, inodore e dal sapore amaro che può essere facilmente disciolta in acqua o alcol. Le metanfetamine presentano una struttura chimica molto simile all’anfetamina, ma, rispetto a quest’ultima, mostrano effetti più pronunciati sul sistema nervoso centrale.

Secondo le pagine mediche, i consumatori di metanfetamine sono relativamente giovani, in media di età compresa tra 20 e 30 e sono principalmente di sesso maschile. Le donne, tuttavia, costituiscono una percentuale più elevata tra i pazienti in terapia per problemi legati alle metanfetamine rispetto alle altre droghe.

Il National Drug and Alcohol Research Center (NDARC) dell’Università del New South Wales Sidney ha pubblicato dati sui decessi indotti da droghe in Australia nel 2017. Dei 1.591 decessi indotti da droghe tra gli australiani di età compresa tra 15 e 64 nel 2017, 1.072 sono stati decessi indotti da oppioidi, 232 dei quali hanno coinvolto oppioidi sintetici.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: