fbpx

Germania: proteste a Berlino contro i nuovi piani anti-covid

Germania: proteste a Berlino contro i nuovi piani anti-covid

K metro 0 – Berlino – Diverse migliaia di persone si sono riunite oggi nel centro di Berlino per protestare contro i piani di Angela Merkel, che potrebbero conferire al suo governo poteri, per imporre restrizioni volte a frenare la diffusione del coronavirus. Secondo la polizia, solo alla storica Porta di Brandeburgo si sono riunite

K metro 0 – Berlino – Diverse migliaia di persone si sono riunite oggi nel centro di Berlino per protestare contro i piani di Angela Merkel, che potrebbero conferire al suo governo poteri, per imporre restrizioni volte a frenare la diffusione del coronavirus. Secondo la polizia, solo alla storica Porta di Brandeburgo si sono riunite tra le 5mila e le 10mila persone e la folla continua ad affluire.

Un altro migliaio di persone si è raccolto non lontano dal parlamento, dove i deputati discutono un emendamento che traduce in legge i decreti sulle misure anti-Coronavirus. La polizia ha minacciato di disperdere i dimostranti se questi non rispetteranno le misure di distanziamento. Durante le proteste i manifestanti non indossavano maschere né erano distanti tra loro. Reuters riferisce che agenti di polizia si sono messi in fila per impedire ai manifestanti di avvicinarsi troppo all’edificio del parlamento.

La polizia in tenuta antisommossa è entrata tra la folla portando via alcuni manifestanti. Alcuni partecipanti hanno lanciato fuochi d’artificio e razzi in risposta all’intervento delle forze dell’ordine, gli elicotteri della polizia hanno sorvegliato tutta la zona, riporta l’Ap

I critici affermano che la legge conferisce al governo troppo potere e mette in pericolo i diritti civili dei cittadini. Il parlamento tedesco è chiamato a discutere e approvare un emendamento sulle misure anti-pandemia precedentemente adottate dal governo per decreto, dalla chiusura degli esercizi commerciali alla riduzione dei contatti sociali all’obbligo di indossare mascherine. Il Bundestag sta discutendo oggi il progetto dei gruppi di coalizione CDU/CSU e SPD in seconda e terza lettura e poi lo voterà. Il Bundesrat deciderà in una sessione speciale che si terrà successivamente.

Il governo ha proposto ai presidenti dei Länder, che si sono incontrati questa settimana in video-conferenza misure più dure. Ma al termine della riunione la Cancelliera ha fatto sapere che le regioni non hanno accettato ulteriori limitazioni vincolanti sul piano giuridico.

La Germania è stata ampiamente elogiata per aver mantenuto i tassi di infezione e mortalità al di sotto di quelli dei suoi vicini nella prima fase della crisi, ma ora è nel mezzo di una seconda ondata, come gran parte del resto dell’Europa. Al momento il numero dei contagi è aumentato da 17.561 a 833.307, secondo i dati di oggi del Robert Koch Institute. Il bilancio delle vittime è di 13.119.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: