fbpx

L’incredibile storia del pilota, risucchiato dalla cabina durante il volo

L’incredibile storia del pilota, risucchiato dalla cabina durante il volo

K metro 0 – Londra – E’ incredibile la storia del pilota della British Airways, risucchiato fuori dalla cabina di pilotaggio durante il volo e sopravvissuto. A distanza di 30 anni ritorna il racconto della vicenda ricostruita dal The Sun: a soli 27 minuti dal volo 5390 da Birmingham, Regno Unito, a Malaga, in Spagna,

K metro 0 – Londra – E’ incredibile la storia del pilota della British Airways, risucchiato fuori dalla cabina di pilotaggio durante il volo e sopravvissuto. A distanza di 30 anni ritorna il racconto della vicenda ricostruita dal The Sun: a soli 27 minuti dal volo 5390 da Birmingham, Regno Unito, a Malaga, in Spagna, mentre l’aereo stava viaggiando sull’Oxfordshire, due dei sei finestrini della cabina di pilotaggio si sono frantumati in quello che sarebbe stato uno dei momenti più brutti nella storia della British Airways. Nel momento in cui i finestrini si sono frantumati, il capitano Tim Lancaster è stato strappato dal suo posto e risucchiato fuori dal finestrino a 23.000 piedi (7000 metri).

La forza ha fatto saltare la porta della cabina di pilotaggio, facendo quasi cadere a terra l’assistente di volo Nigel Ogden. Ma incredibilmente, il signor Ogden è riuscito a precipitarsi nella cabina di pilotaggio e afferrare le gambe del pilota mentre scompariva dal finestrino.

“Mi voltai di scatto e vidi che il parabrezza anteriore era scomparso e Tim, il pilota, stava uscendo – era stato risucchiato dalla cintura di sicurezza e tutto quello che potevo vedere erano le sue gambe”, ha affermato in seguito il signor Ogden al Sydney Morning Herald.

“Sono saltato oltre la colonna di controllo e l’ho afferrato per la vita per evitare che uscisse completamente. Il suo corpo era piegato verso l’alto in due intorno alla parte superiore dell’aereo. Le sue gambe erano bloccate in avanti, scollegando l’autopilota e la porta di volo poggiava sui comandi, facendo precipitare l’aereo a quasi 650 chilometri all’ora attraverso alcuni dei cieli più congestionati del mondo”.

Il signor Ogden stava gradualmente scivolando fuori dal finestrino mentre si aggrappava al pilota, ma per fortuna un secondo membro dell’equipaggio di cabina, John Heward, è entrato di corsa nella cabina di pilotaggio e lo ha afferrato per la cintura. Oltre al capitano, le vite di 87 passeggeri e dell’equipaggio erano in pericolo.

Per fortuna mentre il copilota Alistair Atchinson assumeva il comando, un secondo assistente di volo Simon si è spostato sulla terza sedia del pilota e ha contribuito a tenersi stretto il gruppo di uomini.

L’aereo è atterrato all’aeroporto di Southampton, dove sono stati accolti dai servizi di emergenza. Incredibilmente, il pilota ha subito diverse fratture ma è sopravvissuto. Il signor Ogden in seguito lasciò la British Airways e andò a lavorare per l’Esercito della Salvezza, ma il capitano Lancaster tornò a volare di nuovo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: