fbpx

Ungheria e Polonia e il rischio di un veto al bilancio UE 2021/2027

Ungheria e Polonia e il rischio di un veto al bilancio UE 2021/2027

K metro 0 – Bruxelles – L’Ungheria ha in programma di porre un veto sul bilancio dell’Unione europea per il periodo 2021-2027. Stessa decisione potrebbe prendere la Polonia, secondo quanto riferisce Reuters. I rappresentanti permanenti degli Stati membri dell’UE si riuniranno oggi pomeriggio a Bruxelles per discutere il bilancio. Secondo un’agenzia di stampa ungherese, la

K metro 0 – Bruxelles – L’Ungheria ha in programma di porre un veto sul bilancio dell’Unione europea per il periodo 2021-2027. Stessa decisione potrebbe prendere la Polonia, secondo quanto riferisce Reuters.

I rappresentanti permanenti degli Stati membri dell’UE si riuniranno oggi pomeriggio a Bruxelles per discutere il bilancio. Secondo un’agenzia di stampa ungherese, la presidenza tedesca dell’UE chiederà ai governi di esprimere la loro posizione sulla subordinazione dell’esborso dei fondi europei a un meccanismo di condizionalità incentrato sullo stato di diritto.

Il leader ungherese, Orban, aveva già inviato una lettera alle istituzioni dell’UE minacciando di porre il veto sul bilancio, e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki aveva scritto una lettera simile la scorsa settimana.

Il portavoce del governo ungherese Zoltan Kovacs ha affermato che l’Ungheria parteciperà alla riunione con un chiaro mandato del suo parlamento, che a luglio aveva già dichiarato la sua contrarietà ad accettare tali condizioni.

A Varsavia, Zbigniew Ziobro, ministro della Giustizia e capo del partito della coalizione minore Polonia Unita, ha affermato che questo è il momento decisivo per ciò che accadrà in Europa. Lo stesso ha aggiunto: “la mossa sarebbe stata utile per bloccare questo progetto politico ideato per limitare la sovranità della Polonia. Sono convinto che, analogamente al Primo Ministro Orban, il Primo Ministro Morawiecki userà questo diritto”.

Intanto, un alto funzionario dell’UE, preoccupato per il veto ungherese al bilancio 2021-2027 dell’Unione europea, ha dichiarato oggi: “in questo modo si getterebbe il blocco in crisi. Sono già in corso colloqui dietro le quinte per risolvere la questione, che lascerebbe i 27 paesi dell’UE senza un bilancio nei prossimi 7 anni e senza un pacchetto di ripresa economica da 750 miliardi di euro”. Gli ambasciatori dei paesi dell’UE a Bruxelles voteranno questo pomeriggio sul bilancio.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: