fbpx

Moldavia: domani si terrà il ballottaggio per le presidenziali

Moldavia: domani si terrà il ballottaggio per le presidenziali

K metro 0 – Chișinău – E giunta alla fine la dura campagna elettorale prima del voto di domani in Moldavia dove si terrà il ballottaggio per le presidenziali. Intanto, Igor Dodon ha tenuto il suo comizio finale davanti a centinaia di sostenitori nella capitale Chisinau. Il ballottaggio presidenziale tra l’ex premier pro-europea Maia Sandu,

K metro 0 – Chișinău – E giunta alla fine la dura campagna elettorale prima del voto di domani in Moldavia dove si terrà il ballottaggio per le presidenziali.

Intanto, Igor Dodon ha tenuto il suo comizio finale davanti a centinaia di sostenitori nella capitale Chisinau. Il ballottaggio presidenziale tra l’ex premier pro-europea Maia Sandu, che nel primo turno ha vinto il 36% dei consensi, e il capo dello stato in carica, il filorusso Igor Dodon, che ha raccolto meno del 33% due settimane fa. Il ballottaggio si delinea particolarmente stretto, e l’ago della bilancia potrebbero essere i voti dei cittadini della Moldavia che vivono all’estero, favorevoli a Maia Sandu, oppure quelli della Transnistria russofona separatista, per Igor Dodon. Durante la campagna, il presidente socialista filorusso in carica ha esortato i suoi sostenitori a protestare dopo le elezioni, se sarà necessario difendere la vittoria.

Invece, Maia Sandu ha incentrato la sua campagna elettorale sulla necessità del cambiamento e sulla lotta alla corruzione e alla riforma della giustizia.

In totale, più di duemila seggi elettorali saranno aperti in tutto il Paese a partire dalle 07:00 ora locale, altri 139 saranno aperti all’estero. Circa seimila agenti di polizia garantiranno la sicurezza nei seggi elettorali. A tutti gli elettori verrà fornita una mascherina di protezione e verrà chiesto di utilizzare i propri guanti e penne.

Al secondo turno, i cittadini del paese possono votare per il presidente in carica Igor Dodon o per il capo del Partito pro-europeo di azione e solidarietà, Maia Sandu. I seggi elettorali in Moldavia chiuderanno alle 21:00 ora locale.

La Moldavia, un Paese dell’Europa dell’Est ed ex repubblica sovietica, è caratterizzata da un territorio variegato che include foreste, colline rocciose e vigneti. La regione vinicola Nistreana è nota per i rossi, mentre la zona del Codru ospita alcune delle cantine più grandi al mondo. La capitale Chișinău ha un’architettura in stile sovietico e ospita il Museo nazionale di storia, con opere d’arte e collezioni etnografiche che riflettono i legami culturali con la vicina Romania.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: