fbpx

Comune di Altilia: a Jole Santelli intitolata una piazza

Comune di Altilia: a Jole Santelli intitolata una piazza

K metro 0 – Cosenza – La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Pasquale De Rose, ha deliberato l’intitolazione di una Piazza a Jole Santelli, primo Presidente donna della Regione Calabria. Al provvedimento della Giunta sono stati sentiti i Consiglieri di minoranza, i quali hanno espresso parere favorevole. Nell’atto deliberativo viene richiamato l’altissimo impegno profuso, in

K metro 0 – Cosenza – La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Pasquale De Rose, ha deliberato l’intitolazione di una Piazza a Jole Santelli, primo Presidente donna della Regione Calabria.

Al provvedimento della Giunta sono stati sentiti i Consiglieri di minoranza, i quali hanno espresso parere favorevole. Nell’atto deliberativo viene richiamato l’altissimo impegno profuso, in favore della Calabria, manifestando con tenacia e determinazione, in ogni sede istituzionale, la sua inequivocabile volontà, a promuovere una nuova immagine della propria terra.

L’esecutivo comunale intende onorare e perpetuare la memoria del suo Presidente, prima donna eletta a Presidente della Regione Calabria, che ha sempre amato e onorato la sua terra, impegnandosi con tenacia e coraggio, nello svolgimento delle sue funzioni, sino al momento più estremo della sua esistenza in vita. La famiglia Santelli-Pagliuso, ha una abitazione nella frazione Maione.

Jole, qualunque impegno ha ricoperto in seno al Governo nazionale, è stata sempre presente a Maione, in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, soprattutto nel periodo estivo.

La scomparsa improvvisa, ha suscitato un dolore in tutte le forze politiche nazionali, e dimostrato un attaccamento morboso, passionale alla sua terra.

La presenza commossa delle più alte cariche del Governo e di diversi parlamentari, ne è una testimonianza  della stima che ha riscontrato, così come la presenza massiccia dei Sindaci della Calabria, la partecipazione dei Presidenti della Regione,  in carica negli anni passati, e soprattutto di tantissima gente comune, dei giovani.

La scomparsa improvvisa ha suscitato un sentimento di profonda tristezza, difficile a scomparire.

“L’omaggio di dedicare alla memoria di Jole, una piazza del paese – ha affermato De Rose – è un sentimento avvertito da tutta la comunità. Una donna che ha affrontato con coraggio la malattia, con la quale era costretta a convivere. Non si è arresa, ha voluto offrire con forza il suo contributo alla vita sociale, e anche per questo ha meritato stima e apprezzamento.

Con Jole Santelli la Calabria ha perso un riferimento significativo di alto profilo, un politico fiero, orgoglioso, coerente delle sue idee che ha combattuto per la sua terra”.

In occasione della sua scomparsa il Comune di Altilia ha proclamato il lutto cittadino e oggi l’esecutivo comunale, in sua memoria, ha deliberato con riconoscenza, l’intitolazione di una piazza.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: