K metro 0 – Berlino – L’aeroporto internazionale Tegel di Berlino ha chiuso definitivamente oggi dopo il decollo di un ultimo volo Air France con destinazione Parigi. Tutti i passeggeri delle compagnie aeree da Berlino dovranno recarsi all’aeroporto BER di Brandeburgo. “Lo dico senza mezzi termini: è un giorno in cui il cuore di molti
K metro 0 – Berlino – L’aeroporto internazionale Tegel di Berlino ha chiuso definitivamente oggi dopo il decollo di un ultimo volo Air France con destinazione Parigi. Tutti i passeggeri delle compagnie aeree da Berlino dovranno recarsi all’aeroporto BER di Brandeburgo.
“Lo dico senza mezzi termini: è un giorno in cui il cuore di molti sanguina”, ha commentato il sindaco della città Michael Müller, citato dall’agenzia DPA. “Tegel era per noi berlinesi la porta sul mondo”, ha aggiunto. Il primo volo di Lufthansa per l’aeroporto Tegel è atterrato il 28 ottobre 1990. Il volo è stato operato da un Lufthansa Airbus A310 registrato come D-AIDK.
Durante la Guerra Fredda, Tegel fu una porta di libertà per molti tedeschi circondati dal Muro. Air France è stata la prima compagnia a inaugurare voli regolari nel 1960 da e per questo aeroporto, allora situato nel settore francese di Berlino Ovest.
Nei piani del comune di Berlino, c’è la costruzione di nuovo quartiere attorno all’area dove sorgeva lo scalo con case per oltre 10.000 persone. Mentre il terminal vero e proprio, considerato monumento storico, doveva ospitare un centro di sviluppo urbano dell’Università di scienze applicate di Beuth.
Qualunque cosa accadarà nel mondo dell’aviazione, sarà senza Tegel. Arrivederci all’ultimo grande aeroporto di Berlino. Air France, la compagnia aerea che ha operato il primo volo regolare da e per Tegel, sarà anche l’ultima a far volare le persone da lì. Il volo numero 1235 per Parigi è previsto per il decollo alle 15:00 dell’8 novembre. Merci beaucoup . E non dimenticare di spegnere le luci.