fbpx

Georgia, protesta contro il governo accusato di frode elettorale

Georgia, protesta contro il governo accusato di frode elettorale

K metro 0 – Tbilisi – Migliaia di persone hanno protestato oggi in Georgia, accusando il partito al governo di brogli elettorali nelle ultime elezioni parlamentari nell’ex paese sovietico. La polizia ha usato i cannoni ad acqua su i manifestanti hanno annunciato una protesta permanente fino a quando non saranno convocate nuove elezioni. “Chiediamo la sostituzione

K metro 0 – Tbilisi – Migliaia di persone hanno protestato oggi in Georgia, accusando il partito al governo di brogli elettorali nelle ultime elezioni parlamentari nell’ex paese sovietico. La polizia ha usato i cannoni ad acqua su i manifestanti hanno annunciato una protesta permanente fino a quando non saranno convocate nuove elezioni.

“Chiediamo la sostituzione dell’amministrazione elettorale totalmente screditata e lo svolgimento di una nuova votazione”, ha detto all’Afp uno dei leader dell’UNM, Salome Samadashvili. I manifestanti si sono radunati davanti al parlamento nella capitale georgiana Tbilisi chiedendo le dimissioni del capo della CEC, Tamar Zhvania, e la convocazione di nuove elezioni.

Bidzina Ivanishvili, l’ex premier che guida il partito Georgian Dream al governo, ha negato le accuse di frode elettorale affermando che Il suo partito ha vinto le elezioni con un margine del due per cento.

Tutti i partiti di opposizione della Georgia si sono rifiutati di entrare a fare parte del nuovo parlamento, suscitando i timori di un’altra crisi politica nel paese dove le elezioni sono spesso seguite da accuse di frode e manifestazioni di massa.

In una dimostrazione di unità senza precedenti prima del voto, la principale forza di opposizione del paese, il Movimento nazionale unito (UNM) dell’ex presidente Mikheil Saakashvili in esilio, ha concordato con gruppi di opposizione minori di formare un governo di coalizione se venisse eletto.

“Ciò consentirebbe di mantenere la stabilità nel paese”, ha detto, aggiungendo che il partito “Georgian Dream non è riuscita a ricevere un mandato democratico per rimanere al potere”.

Il primo ministro Giorgi Gakharia di Georgian Dream ha affermato che le elezioni hanno segnato “un’altra importante pietra miliare nello sviluppo democratico della Georgia” e ha criticato l’opposizione per aver organizzato manifestazioni di massa nel mezzo della pandemia di coronavirus.

Gakharia, che è risultato positivo al virus, è stato in isolamento per una settimana e ha annunciato un coprifuoco notturno a partire da lunedì.

Intanto, la commissione elettorale deve ancora ufficializzare i primi risultati dove il Georgian Dream aveva vinto il 48% dei voti proporzionali, contro il 46% dei partiti di opposizione. Il voto proporzionale fissa 120 dei 150 seggi nella legislatura.

Con altri 30 seggi da assegnare nei collegi elettorali a mandato unico che richiedono fino a due turni di votazione, la composizione finale del nuovo parlamento potrebbe diventare chiara solo a fine novembre.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: