fbpx

Uffizi, il ritorno di Papa Leone X con le scoperte del restauro

Uffizi, il ritorno di Papa Leone X con le scoperte del restauro

K metro 0 – Firenze – Esposizione speciale in Palazzo Pitti per celebrare il rientro ‘a casa’ del Leone X dopo la grande mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma. Le analisi diagnostiche effettuate all’Opificio delle Pietre Dure durante il restauro del dipinto hanno provato oltre ogni ombra di dubbio che le figure

K metro 0 – Firenze – Esposizione speciale in Palazzo Pitti per celebrare il rientro ‘a casa’ del Leone X dopo la grande mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma.

Le analisi diagnostiche effettuate all’Opificio delle Pietre Dure durante il restauro del dipinto hanno provato oltre ogni ombra di dubbio che le figure dei cardinali che affiancano Leone X non furono aggiunte in un secondo momento, ma sono autografe dell’artista urbinate.

Per colpa del Covid la Galleria semideserta, nel Weekend 2000 persone a giorno il direttore Schmidt a margine della presentazione ha detto “Ma è occasione per vedere opere d’arte in tutta tranquillità e a distanza da altre persone, musei hanno ruolo importante anche con pochi visitatori”

“Adesso in Galleria abbiamo molte meno persone, anche rispetto a poche settimane fa. Reggiamo nel weekend 2000 visitatori, sparsi per tutta la giornata, le presenze sono veramente basse: da martedi a venerdi i musei sono proprio deserti. E’ dunque l’occasione per vedere le opere d’arte in tutta tranquillità, iun momento in cui la gente è a estrema distanza rispetto alle altre persone”. Lo ha detto oggi a margine della presentazione della mostra in Palazzo Pitti dedicata al ritorno del Papa Leone X di Raffaello dopo l’esposizione alle Scuderie del Quirinale, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt , parlando con i giornalisti che gli chiedevano dell’andamento dei visitatori alla Galleria degli Uffizi nell’attuale situazione. “Sarei preoccupato se non avessimo avuto un calo – aggiunge – ma il calo dei visitatori che noi abbiamo registrato, prima in forma di una flessione durante il mese di settembre, adesso come calo vero e proprio, è cosa naturale e giusta. E’ giusto che la gente venga meno in giro e nei musei. Tuttavia anche la presenza delle persone che vengono nei musei è comunque giusta, perchè da noi ora ci sono molti meno affollamenti che nelle strade e nei supermercati addirittura nel fine settimana”.

“I musei – conclude il direttore – anche con pochi visitatori svolgono un ruolo importante, non solo come insegnamento e apprendimento, ma anche per il forte valore emotivo e identitario delle opere d’arte”.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: