K metro 0 – Roma – Lancette indietro di un’ora questa notte alle 3 con il ritorno dell’ora solare dopo 7 mesi. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 28 marzo 2021. L’ora solare quindi resterà in vigore dal prossimo 28 marzo 2021, quando torneremo a spostare le lancette avanti di 60 minuti.
K metro 0 – Roma – Lancette indietro di un’ora questa notte alle 3 con il ritorno dell’ora solare dopo 7 mesi. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 28 marzo 2021.
L’ora solare quindi resterà in vigore dal prossimo 28 marzo 2021, quando torneremo a spostare le lancette avanti di 60 minuti. Per molti spostare le lancette dell’orologio indietro è un vero trauma psicologico, perché devono cambiare ritmi di vita, ma certamente la buona notizia è che si dorme un’ora in più. Con lo scoccare dell’ora solare si registrano anche delle conseguenze sotto il profilo della salute.
Alcuni studi negli anni hanno dimostrato che molti soggetti possono avvertire degli effetti non sempre piacevoli, soprattutto di disturbi legati al sonno o all’umore. Atri sintomi e malesseri più comuni causati dal cambio ora sono: stanchezza, irritabilità, perdita di concentrazione e produttività sul lavoro, nausea e inappetenza. Si tratta comunque di disagi che non richiedono l’assunzione di farmaci, passano appena ci si abitua al cambiamento.
Il passaggio dall’ora legale a quella solare è oggetto di discussione da diversi anni, Nell’estate del 2018 fu avanzata una proposta di abolizione del cambio dell’ora e quasi 5 milioni di cittadini dell’Unione europea, ma fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario.
È infatti sul tavolo dell’Unione europea e degli Stati limitrofi un’eventuale abolizione del cambio di ora, ma attualmente non sono ancora state prese tutte le decisioni a riguardo.