fbpx

Svizzera, impennata dei contagi: 5.596 in 24 ore

Svizzera, impennata dei contagi: 5.596 in 24 ore

K metro 0 – Adnkronos – Ticino – Forte balzo in avanti dei contagi in Svizzera. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 5.596 nuovi casi di Covid-19 in Svizzera e nel Liechtenstein. I nuovi decessi sono undici, mentre le persone infettate da Sars-CoV-2 ricoverate in ospedale sono 115. Lo indica il nuovo bollettino dell’ufficio federale della sanità

K metro 0 – Adnkronos – Ticino – Forte balzo in avanti dei contagi in Svizzera. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 5.596 nuovi casi di Covid-19 in Svizzera e nel Liechtenstein. I nuovi decessi sono undici, mentre le persone infettate da Sars-CoV-2 ricoverate in ospedale sono 115. Lo indica il nuovo bollettino dell’ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Ieri il bollettino registrava 3.008 nuove infezioni e 8 decessi.

Stando al bollettino odierno, nel giro di 24 ore sono stati compiuti 28.328 test, portando il totale dall’inizio dell’epidemia a 1.674.840. L’incidenza della malattia risulta del 6,2%, ma tenendo conto solo delle ultime due settimane essa si porta al 15,5%. I casi di contagio complessivi affette da Sars-CoV-2 salgono così a 91.763, vale a dire 1.069,1 per ogni 100.000 abitanti (389,6 nelle ultime due settimane). In totale le vittime sono ormai 1.856 (21,6 per 100.000 abitanti, 0,7 nelle ultime due settimane). Le persone ospedalizzate sono 5.615, per un tasso di rispettivamente 65,4 e 6,4/100.000 abitanti.

In Ticino il numero dei nuovi contagi è salito di 255 unità, dopo i 137 di ieri. Non si contano altri decessi, mentre le persone ricoverate sono 35, quattro più di ieri. Nei Grigioni vengono segnalate 36 nuove infezioni. Nessun decesso e nessuna ospedalizzazione supplementari. In base ai dati di 19 cantoni e del Principato, le persone in isolamento sono attualmente 11.824, i contatti in quarantena 16.368 cui si aggiungono 13.941 persone rientrate da un Paese considerato ad elevato rischio di infezione.

Se la situazione del contagio non migliorerà nei prossimi giorni, fra una settimana saranno introdotte ulteriori misure per contenere la diffusione del coronavirus, ha detto oggi il ministro elvetico della Salute, Alain Berset in conferenza stampa a Berna.

L’obiettivo, in ogni caso, è quello di evitare un nuovo lockdown, ha aggiunto Berset , spiegando che bisogna aspettare una decina di giorni per vedere l’effetto delle nuove disposizioni. Tuttavia, se le misure introdotte la scorsa domenica non dovessero dare i suoi frutti, mercoledì prossimo potrebbero essere introdotte misure complementari che riguardano le grandi manifestazioni, i locali pubblici e gli assembramenti.

“Il quadro si degrada più velocemente di quello che potevamo immaginare. Bisogna prendere sul serio questa situazione”, ha ribadito Berset, sottolineando che i casi stanno raddoppiando tutte le settimane e se questo trend dovesse continuare anche gli ospedali arriveranno al massimo delle loro capacità. “Bisogna evitare il sovraccarico degli ospedali. In aumento non sono infatti solo i casi positivi, ma anche le ospedalizzazioni e ci sarà anche un incremento dei decessi che però osserveremo solo più tardi”, ha ribadito Berset. Secondo il ministro, solo tre settimane fa la Svizzera era una delle migliori nazioni sul piano europeo, ma ora è uno dei Paesi più in difficoltà. “È difficile spiegare cosa abbia portato a questo, ma se si continua di questo passo senza reagire la situazione rischia di peggiorare ulteriormente”, ha sottolineato.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: