Guardia Piemontese: il sindaco di Cetraro visita il Centro Culturale Gian Luigi Pascale

Guardia Piemontese: il sindaco di Cetraro visita il Centro Culturale Gian Luigi Pascale

K metro 0 – Cosenza – Nei giorni scorsi il nuovo sindaco del comune di Cetraro, Ermanno Cennamo, ha fatto visita al Centro Culturale Gian Luigi Pascale del Comune di Guardia Piemontese. Hanno accompagnato il sindaco: il Presidente del Consiglio Giovanni Rossi, gli assessori Tommaso Cesareo, Carmen Spaccarotella, Franco Lanza e il consigliere Cristina Forestiero. Il

Condividi:

K metro 0 – Cosenza – Nei giorni scorsi il nuovo sindaco del comune di Cetraro, Ermanno Cennamo, ha fatto visita al Centro Culturale Gian Luigi Pascale del Comune di Guardia Piemontese.

Hanno accompagnato il sindaco: il Presidente del Consiglio Giovanni Rossi, gli assessori Tommaso Cesareo, Carmen Spaccarotella, Franco Lanza e il consigliere Cristina Forestiero.

Il tour del gruppo di Cetraro è iniziato tra i percorsi che collegavano i principali luoghi storici occupati3 dai valdesi al loro arrivo in Calabria, i “Sentieri Valdesi”, che collegavano Cetraro, Fuscaldo, San Vincenzo La Costa e Montalto Uffugo.

Una zona di grande rilevanza naturalistica ricca di specie di flora e fauna particolari e rare, vista la vicinanza al mare, con biodiversità di notevole interesse sotto il profilo geologico, un sentiero lungo 60 Km dove spadroneggia la macchia mediterranea, uno dei principali ecosistemi mediterranei, una formazione vegetale arbustiva costituita da specie sclerofille, densa di colori e odori.4

Il sindaco di Cetraro, e il suo gruppo, si è soffermato al Museo valdese, in cui è illustrata la storia che lega le due comunità, per comprendere più a fondo la storia e la cultura del Comune di Guardia Piemontese, fondata nel XII secolo da rifugiati valdesi provenienti da Bobbio Pellice in Piemonte, unica isola linguistica occitana del sud Italia e unica Città Europea della Riforma del Sud Italia.

Con questa visita e questo incontro tra amministrazioni si sono rafforzate le idee di collaborazione tra i due centri, con la possibilità di intraprendere con la collaborazione di tutti,  delle iniziative comuni per uno sviluppo anche turistico del territorio.

Condividi:
Patrizia Grandi
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: