fbpx

Londra: “Romania Rocks” festival letterario romeno-britannico

Londra: “Romania Rocks” festival letterario romeno-britannico

K metro 0 – Londra – Al via da oggi fino al 13 novembre, a Londra e online, il festival letterario romeno-britannico “Romania Rocks”. L’evento riunisce autori britannici del momento e scrittori romeni famosi, come Ana Blandiana, Eugen Chirovici o Matei Vişniec. Il festival è stato preceduto dal lancio, il 30 settembre, della prima rivista

K metro 0 – Londra – Al via da oggi fino al 13 novembre, a Londra e online, il festival letterario romeno-britannico “Romania Rocks”. L’evento riunisce autori britannici del momento e scrittori romeni famosi, come Ana Blandiana, Eugen Chirovici o Matei Vişniec. Il festival è stato preceduto dal lancio, il 30 settembre, della prima rivista britannica dedicata integralmente alla letteratura romena.

Mentre nell’ambito della serie “Rock Talks” ci sarà anche un evento in cui i traduttori Philip Boehm e Sean Cotter parleranno del loro lavoro, con riferimento ai due autori di cui hanno trasposto le opere in inglese: Herta Muller, vincitrice del Premio Nobel nel 2009 e Mircea Cartarescu, uno dei più noti scrittori rumeni contemporanei.
Il programma del festival includerà anche un evento dedicato agli scrittori rumeni che vivono in Gran Bretagna: Ioana Baetica Morpurgo, Stela Brinzeanu, Vica Demici, Cristina Muresan, Simona Nastac, Anda Vahnovan, Andreea Scridon, moderato da Paula Erizanu, e un incontro con autori britannici che vivono in Romania, moderato da Bronwen Riley.
L’iniziativa è volta a portare la letteratura romena più vicina ai lettori dell’intero mondo. Un workshop di traduzione, organizzato in collaborazione con il British Center for Literary Translation, riunirà i traduttori Jozefina Komporaly, Diana Manole, Philip Ceallaigh, Gabi Reigh, Andreea Scridon, Adam Sorkin e Lidia Vianu, mentre il workshop Publishing Romania avrà come protagonisti rappresentanti di case editrici in Romania e Gran Bretagna.

Tutti gli eventi saranno ripresi e saranno accessibili gratuitamente sui canali di comunicazione delle due istituzioni partner: l’Istituto di Cultura Romeno e la Rete Europea di Letteratura. Il festival si concluderà il 13 novembre con un concerto rock della band Publika.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: