fbpx

Altilia: fiume Carito la possibilità di un impianto idroelettrico

Altilia: fiume Carito la possibilità di un impianto idroelettrico

K metro 0 – Cosenza – La Giunta di Altilia, comune della provincia di Cosenza, ha approvato un atto di indirizzo per la costruzione di una centralina nel fiume Carito, riporta la nota stampa del Comune. La licenza regionale, in via di essere regolarizzata, ha individuato nel fiume Carito, la possibilità di un impianto idroelettrico.

K metro 0 – Cosenza – La Giunta di Altilia, comune della provincia di Cosenza, ha approvato un atto di indirizzo per la costruzione di una centralina nel fiume Carito, riporta la nota stampa del Comune.

La licenza regionale, in via di essere regolarizzata, ha individuato nel fiume Carito, la possibilità di un impianto idroelettrico. Così si avvieranno le procedure per l’affidamento dei lavori ad una ditta con specifiche caratteristiche e requisiti, in base alle normative vigenti.

“Si tratta di un investimento positivo – ha affermato il Sindaco Pasquale De Rose – che consentirà alle casse comunali entrate sicure. Così come sarà avviata a soluzione, la costruzione dell’impianto idroelettrico nei pressi del Ponte di Annibale, con la relativa concessione alla ditta Dattisi Giuseppe e non appena saranno definite le procedure amministrative, inizieranno i lavori. Si tratta di opere che si aggiungeranno alla centralina Gallizzano e offriranno introiti nel bilancio comunale”.

Inoltre la Giunta ha approvato un  atto di indirizzo per la partecipazione al Bando Nazionale per la sistemazione degli impianti sportivi di Altilia e Maione, così come per lavori da eseguire all’edificio scolastico di Maione, secondo le norme antincendio e per i portatori di handicap.

Un’attività intensa che fa registrare opere e servizi, che consentono la crescita di un territorio dove sono diverse le opere concrete e  che producono opportunità di lavoro.

E’ proprio di questi giorni, fra l’altro, un incontro del Sindaco con funzionari nazionali, per aderire ad un Distretto sui beni culturali, che garantirà un beneficio notevole per lo sviluppo del territorio in un contesto regionale e soprattutto mettendo in risalto la storia e i tanti riferimenti d’eccellenza di arte e tradizioni, di cui la comunità è dotata. “Un cammino intrapreso con un’azione costante di un lavoro quotidiano che potrà garantire al nostro Comune – ha sottolineato De Rose – un ruolo importante per guardare al futuro, con più fiducia”.

Nel frattempo, a causa della prematura scomparsa dell’On. Iole Santelli, Presidente della Regione Calabria e in occasione dei funerali, anche il Comune di Altilia, paese natale della sua mamma, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno 16/10/2020.  Il sindaco Pasquale De Rose, l’Amministrazione intera e i suoi cittadini esprimono il cordoglio per la scomparsa dell’On. Santelli, unendosi in tal modo al dolore dei familiari tutti e della popolazione.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: