fbpx

Francia: ripristinato lo stato d’emergenza sanitaria nel Paese

Francia: ripristinato lo stato d’emergenza sanitaria nel Paese

K metro 0  – Parigi – Il governo francese ha ripristinato lo stato d’emergenza sanitaria su tutto il territorio a partire dal 17 ottobre. “Dobbiamo agire. Dobbiamo mettere un freno alla diffusione del virus”, ha detto il presidente Emmanuel Macron riguardo al coprifuoco, che sarà in vigore per almeno quattro settimane. Il precedente stato d’emergenza

K metro 0  – Parigi – Il governo francese ha ripristinato lo stato d’emergenza sanitaria su tutto il territorio a partire dal 17 ottobre. “Dobbiamo agire. Dobbiamo mettere un freno alla diffusione del virus”, ha detto il presidente Emmanuel Macron riguardo al coprifuoco, che sarà in vigore per almeno quattro settimane.

Il precedente stato d’emergenza per il coronavirus era terminato il 10 luglio. Un coprifuoco di 4 settimane, a partire dalla mezzanotte tra sabato e domenica, dalle 21 alle 6 nella regione e nelle città dove “il virus circola rapidamente”, è stato poi annunciato dal presidente francese Emmanuel Macron in un intervento in tv. “La decisione che noi abbiamo preso si applicherà alla regione dell’Ile de France (quella di Parigi, ndr) e a otto metropoli: Grenoble, Lille, Lione, Aix-Marseille, Rouen, Tolosa, Montpellier, Saint Etienne. “Non abbiamo deciso di ridurre gli spostamenti tra le regioni“, ha detto Macron, sottolineando che “non ci saranno riduzioni dei trasporti e non si impedirà di partire per le vacanze, ma si tratta di rispettare le regole nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.

Sarà dalle 21 alle 6 e durerà quattro settimane. Noi andremo davanti al Parlamento per prolungarlo fino al primo dicembre. Sei settimane è un tempo che ci sembra utile”. Per chi non rispetta le misure imposte dalle autorità scattano delle sanzioni molto severe con cui una multa minima che parte da 135 euro fino a 1.500 euro.

Infine, “ non abbiamo perso il controllo“, ma “i nostri pronto soccorso, i nostri servizi ospedalieri sono in una situazione più preoccupante di prima”. ha sottolineato il capo dello Stato sottolineando che “oggi il virus è dappertutto in Francia”. E poi, ha ricordato, “ogni giorno circa 200 francesi vengono ricoverati in rianimazione, è una pressione non sostenibile”, mentre da giorni si superano quotidianamente i 20mila casi.

In tutta la Francia, 1.539 persone sono stati ricoverati in terapia intensiva, i dati sono aggiornati a mercoledì mattina, mentre il sistema sanitario  ha una capacità totale di circa 5.000 posti letto. La Francia ha segnalato circa 180 casi positivi di coronavirus su 100.000 persone.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: