K metro 0 – Roma – L’Ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia, SE Hana Hubáčková, ha visitato oggi il quartier generale dell’Operazione EUNAVFOR MED Irini a Roma, riporta una nota dell’ente stesso. Accolta dal Comandante dell’Operazione Irini, Contrammiraglio Fabio Agostini, e dal suo staff, l’Ambasciatrice Hubáčková ha ricevuto un aggiornamento sull’Operazione e sui suoi risultati.
K metro 0 – Roma – L’Ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia, SE Hana Hubáčková, ha visitato oggi il quartier generale dell’Operazione EUNAVFOR MED Irini a Roma, riporta una nota dell’ente stesso.
Accolta dal Comandante dell’Operazione Irini, Contrammiraglio Fabio Agostini, e dal suo staff, l’Ambasciatrice Hubáčková ha ricevuto un aggiornamento sull’Operazione e sui suoi risultati. “È un piacere averla qui e vorrei ringraziare la Repubblica Ceca per il costante contributo all’Operazione, sia in termini di supporto politico che di personale per l’OHQ”, ha dichiarato il Comandante dell’Operazione Fabio Agostini. Dal canto suo l’Ambasciatrice Hubáčková ha elogiato i risultati raggiunti dall’operazione, ha ringraziato l’Ammiraglio Agostini per la calorosa accoglienza e ospitalità e ha dedicato alcuni momenti per salutare il contingente militare ceco impiegato nella missione.
Attualmente, cinque persone dalla Repubblica Ceca lavorano nella sede dell’operazione Irini. La visita è un’altra prova tangibile dell’importanza rivolta ad IRINI dagli Stati membri.
La missione dell’Unione europea Irini (dal nome greco della dea “pace”) è stata lanciata il 31 marzo a seguito di una decisione del Consiglio europeo. Il compito principale è quello di far rispettare l’embargo di armi verso la Libia previsto dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. L’Operazione avrà anche i compiti secondari di monitorare il traffico illegale di petrolio dalla Libia, contribuendo a smantellare il traffico di uomini e le attività di contrabbando (attraverso il controllo aereo) e darà assistenza alla formazione della Guardia Costiera e Marina libica.