K metro 0 – Berlino – “Dobbiamo guardare la verità negli occhi, siamo in una situazione molto grave” ha affermato oggi il governatore bavarese Markus Söder, dopo una riunione del governo statale a Monaco. Mercoledì, la cancelliera Angela Merkel si incontrerà nuovamente con i leader del paese. Il capo della CSU Söder ritiene che le
K metro 0 – Berlino – “Dobbiamo guardare la verità negli occhi, siamo in una situazione molto grave” ha affermato oggi il governatore bavarese Markus Söder, dopo una riunione del governo statale a Monaco. Mercoledì, la cancelliera Angela Merkel si incontrerà nuovamente con i leader del paese.
Il capo della CSU Söder ritiene che le prossime quattro settimane saranno decisive per la Germania. Questo è evidente in molti paesi vicini, “intorno a noi ci sono segnali estremamente negativi”, – ha aggiunto – “Ora dobbiamo rallentare la diffusione del virus prima di dover affrontare un vero arresto di emergenza”. Söder si è espresso a favore dell’utilizzo esteso delle mascherine in tutta la Germania, anche le feste private dovrebbero essere chiuse nelle prossime settimane.
Anche il presidente del parlamento del Brandeburgo Ulrike Liedtke ha minacciato oggi di voler sanzionare coloro che non utilizzano le mascherine. “Non tutti i parlamentari aderiscono a queste norme”, ha detto Liedtke al quotidiano “Der Prignitzer”. Per motivi legali, poteva solo imporre una multa ai parlamentari. In primo luogo, verrà dato un avvertimento.
Mercoledì i governi federale e statale dovrebbero adottare una serie di regole comuni per informare la popolazione sulle nuove indicazioni delle prossime settimane.
Mentre in Colonia il coprifuoco inizia dall’01: 00 da mercoledì fino a nuovo avviso, ha dichiarato oggi una portavoce della città. Il governo statale NRW ha emesso un decreto per tutti i comuni lunedì che ha lo scopo di standardizzare le misure di prevenzione nello Stato.
Nel frattempo, a Berlino, l’ufficio distrettuale di Neukölln ha avvertito che in diversi luoghi del distretto erano circolati volantini che servivano per elementare teoria del complotto. I volantini mettono in guardia contro una presunta “vaccinazione obbligatoria”. Il governo federale aveva sottolineato più volte che non dovrebbe essere introdotta alcuna vaccinazione contro il coronavirus. Inoltre, sui fogli vengono fornite istruzioni su come identificare una “vera pandemia” da una “falsa pandemia”.
Sono 4.122 i nuovi casi di coronavirus registrati in Germania, dove altre 13 persone sono morte a causa della pandemia. Gli ultimi dati dell’Istituto Robert Koch parlano di un totale di 329.453 contagi con 9.634 morti e circa 279.300 pazienti guariti. Ieri la Germania aveva segnalato 2.467 contagi e sei decessi.