fbpx

Artico, cambiamento climatico: gli scienziati tornano con dati importanti

Artico, cambiamento climatico: gli scienziati tornano con dati importanti

K metro 0 – Artico – Un gruppo di scienziati di ritorno dall’Artico in Germania ha raccolto una grande quantità di dati che aiuteranno i ricercatori a prevedere meglio il cambiamento climatico nei decenni a venire. La spedizione Polarstern è arrivata oggi nel porto del Mare del Nord di Bremerhaven, da dove è partito più

K metro 0 – Artico – Un gruppo di scienziati di ritorno dall’Artico in Germania ha raccolto una grande quantità di dati che aiuteranno i ricercatori a prevedere meglio il cambiamento climatico nei decenni a venire.

La spedizione Polarstern è arrivata oggi nel porto del Mare del Nord di Bremerhaven, da dove è partito più di un anno fa, “in pratica abbiamo ottenuto tutto ciò che ci eravamo prefissati”, ha affermato il capo della spedizione, Markus Rex, all’Associated Press tramite telefono satellitare mentre lasciava il circolo polare la scorsa settimana. “Abbiamo condotto misurazioni per un anno intero con solo una breve pausa”.

“La nave ha dovuto staccarsi dalla sua posizione nell’estremo nord per tre settimane a maggio per rifornimenti, i membri del team dopo le restrizioni sul coronavirus hanno interrotto i piani di viaggio, causando problemi significativi alla missione”, ha aggiunto.

“Stiamo riportando una miniera di dati, insieme a innumerevoli campioni di ghiaccio, neve e acqua”, ha dichiarato Rex, uno scienziato atmosferico presso l’Istituto tedesco Alfred Wegener per la ricerca polare e oceanica che ha organizzato la spedizione.

Più di 300 scienziati provenienti da 20 paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina hanno preso parte alla spedizione da 150 milioni di euro (177 milioni di dollari) per misurare le condizioni in una delle parti più remote e ostili del pianeta nel corso di un anno intero.

Gran parte delle informazioni verranno utilizzate per migliorare i modelli di riscaldamento globale degli scienziati, in particolare nell’Artico, dove il cambiamento sta avvenendo a un ritmo più veloce che altrove sul pianeta.

Nell’ambito della spedizione, nota con l’acronimo MOSAiC, lo scorso autunno il Polarstern si è ancorato a un grande lastrone e ha allestito un accampamento sul ghiaccio, creando un piccolo villaggio scientifico protetto dagli orsi polari, da allarmi ed esploratori. “Siamo andati ben oltre la raccolta di dati che ci eravamo proposti di fare”, ha detto Melinda Webster, esperta di ghiaccio marino presso l’Università dell’Alaska, Fairbanks, il cui lavoro è finanziato dalla NASA.

“Stiamo osservando la perdita del ghiaccio marino artico”, ha aggiunto infine, Rex capo della spedizione, affermando che presto non ci sarà ghiaccio marino estivo nell’Artico. Ciò causerebbe non solo interruzioni significative alle società indigene nella regione, ma interferirebbe anche con il sistema di raffreddamento del pianeta. Dobbiamo fare di tutto per preservarlo per le generazioni future”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: