fbpx

Reggia di Caserta: pronto il calendario per le visite

Reggia di Caserta: pronto il calendario per le visite

K metro 0 – Caserta – Visite serali, iniziative per tutti i visitatori, grandi e piccini e tre martedì di apertura straordinaria nel mese di dicembre. Questo prevede il calendario delle iniziative che saranno in programma per i prossimi tre mesi dal Piano di valorizzazione della Reggia di Caserta. Lo storico Palazzo Reale con parco annesso, situato a Caserta, commissionata

K metro 0 – Caserta – Visite serali, iniziative per tutti i visitatori, grandi e piccini e tre martedì di apertura straordinaria nel mese di dicembre. Questo prevede il calendario delle iniziative che saranno in programma per i prossimi tre mesi dal Piano di valorizzazione della Reggia di Caserta.

Lo storico Palazzo Reale con parco annesso, situato a Caserta, commissionata nel XVIII secolo da Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, su progetto di Luigi Vanitelli, si estende su un’area di 47000 metri quadrati e, con più di 1000000 metri cubi, è la residenza reale più grande al mondo per volume. Nel 1997 la Reggia di Caserta è stata dichiarata dall’Unesco, insieme all’Acquedotto Carolino e al complesso di San Leucio patrimonio dell’Umanità.

La Reggia costituisce uno dei Musei statali italiani, cui nel 2016 è stata concessa l’autonomia speciale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 Il programma si ispira all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU, ma a seguito dell’emergenza Covid 19, la Direzione della Reggia ha scelto di procedere con cautela nel portare avanti l’organizzazione delle diverse attività. Proprio in virtù di questo i dettagli di tutte le iniziative, come orari, contingentamento e modalità di accesso, saranno oggetto di valutazione di volta in volta in base alle necessarie misure anti contagio. L’accesso alle varie iniziative prevede in quasi tutti i casi la prenotazione online.

La prima giornata delle iniziative è partita il 5 ottobre con “Coltiviamo il Museo! Horticultura”, che ha visto come protagonisti i bambini impegnati in laboratori didattici, mentre il 14 novembre ci sarà la Notte dei Musei, con l’apertura serale degli Appartamenti Reali, visite accompagnate e focus tematici. Il 23 novembre è in programma l’iniziativa sui “40 dal terremoto dell’Irpinia” in cui è prevista l’apertura serale degli Appartamenti e l’esposizione lungo i corridoi di alcune opere della collezione Terrae Motus.

Il 27e 28 novembre torna invece la “Notte europea dei ricercatori”, con l’apertura serale degli appartamenti e il workshop nel Cannocchiale. Infine l’apertura nei tre martedì di dicembre in cui la Reggia aprirà: l’8, il 22 e il 29 dicembre.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: