fbpx

Grecia: Microsoft investire in un data center da 1 miliardo di dollari

Grecia: Microsoft investire in un data center da 1 miliardo di dollari

K metro 0 – Atene – Microsoft ha annunciato l’intenzione di costruire tre data center nella città di Atene, fornendo un investimento estremamente necessario fino a 1 miliardo di dollari all’economia greca devastata dalla pandemia. La Grecia è recentemente uscita da una crisi finanziaria durata anni, ma la sua economia è stata duramente colpita dalla

K metro 0 – Atene – Microsoft ha annunciato l’intenzione di costruire tre data center nella città di Atene, fornendo un investimento estremamente necessario fino a 1 miliardo di dollari all’economia greca devastata dalla pandemia. La Grecia è recentemente uscita da una crisi finanziaria durata anni, ma la sua economia è stata duramente colpita dalla pandemia, subendo un calo della produzione del 15,2% nel secondo trimestre dell’anno. La disoccupazione a giugno è salita al 18,3% dal 16,4% di inizio anno.

La notizia, riporta AP, è stata annunciata oggi dal gigante della tecnologia statunitense e dal primo ministro greco Mitsotakis e segue nove mesi di trattative riservate per un accordo che include anche programmi di formazione sulle competenze digitali per circa 100.000 lavoratori del settore pubblico e privato, nonché educatori e studenti.

Il presidente di Microsoft Brad Smith in una cerimonia tenutasi al Museo dell’Acropoli ha dichiarato: “Questo investimento significativo è un riflesso della nostra fiducia nell’economia greca, nel popolo greco e nel governo greco. Non è qualcosa che facciamo spesso e non è qualcosa che facciamo alla leggera”.

Il governo Mitsotakis afferma di voler sviluppare i settori dell’energia, della tecnologia e della difesa, sperando di attirare decine di migliaia di laureati che hanno lasciato durante la crisi. Lo stesso Mitsotakis ha affermato: “Stiamo iniziando a creare le condizioni per il loro ritorno. La creazione di un data center aggiorna un paese come destinazione di investimento. La Grecia ha il sole e ora sta diventando una nuvola”.

Microsoft ha attualmente data center in 26 paesi, di cui sette nell’Unione Europea. L’azienda con sede a Redmond, Washington, sta già lavorando con il governo greco a un progetto di realtà aumentata sull’antica Olimpia, luogo di nascita dei giochi olimpici.

Funzionari Microsoft hanno affermato che il calendario per lo sviluppo del data center in Grecia è ancora in fase di elaborazione, ma hanno aggiunto che il processo in altri paesi richiedeva in genere circa due anni. La Grecia, hanno affermato i funzionari, rispetterà l’impegno di Microsoft di gestire tutti i suoi data center in tutto il mondo con fonti di energia rinnovabile entro il 2025.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: