fbpx

Egitto, a Saqqara, scoperti 59 sarcofagi in legno di 2.500 anni fa

Egitto, a Saqqara, scoperti 59 sarcofagi in legno di 2.500 anni fa

K metro 0 – Cairo – Nelle ultime settimane sono state scoperti in Egitto 59 sarcofagi di legno, in ottimo stato di conservazione e sigillati, interrati più di 2.500 anni fa. Il ritrovamento è avvenuto a Saqqara, necropoli dell’antica Menfi, patrimonio dell’Unesco: una vasta necropoli a 30 km a sud dalla città moderna del Cairo,

K metro 0 – Cairo – Nelle ultime settimane sono state scoperti in Egitto 59 sarcofagi di legno, in ottimo stato di conservazione e sigillati, interrati più di 2.500 anni fa.

Il ritrovamento è avvenuto a Saqqara, necropoli dell’antica Menfi, patrimonio dell’Unesco: una vasta necropoli a 30 km a sud dalla città moderna del Cairo, che nonostante ospiti molti complessi funerari, il più importante e conosciuto è la Piramide a gradoni di Djoser della III dinastia, considerata la più antica tra le piramidi e l’antesignana di quelle che diverranno poi, con la IV dinastia, le cosiddette “piramidi perfette”. Dentro ai reperti ritrovati a Saqqara ci sono resti mummificati avvolti in un sudario, con iscrizioni geroglifiche in colori vivaci.

Dopo il ritrovamento di queste prime 13 bare, risalenti al tardo periodo dell’antico Egitto, circa dal VI o VII secolo aC, in altri pozzi, profondi fino a 12 metri, ne sono venute alla luce altre. “Un numero imprecisato di sarcofagi potrebbe essere ancora sepolto lì” – ha detto il ministro del turismo e delle antichità, Khaled al-Anani, sul sito, vicino alla piramide di Djoser di 4.700 anni. “Quindi questa non è la fine della scoperta, la considero piuttosto l’inizio della grande scoperta”.

Negli anni più recenti gli scavi nella necropoli dell’antica Menfi hanno fatto rinvenire manufatti, serpenti mummificati, uccelli, scarabei e altri animali e si è dedotto che i sarcofagi appartenevano con ogni probabilità a sacerdoti, statisti anziani e personalità dell’antica società egiziana della 26a dinastia.

Intanto tutte le bare verranno ospitate presso il Grand Egyptian Museum, che dovrebbe essere aperto nel 2021 sull’altopiano di Giza, dove verranno custoditi manufatti che appartengono ad epoche diverse della storia dell’Egitto, dal periodo pre-dinastico al periodo greco-romano.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: