K metro 0 – Edimburgo – Gli esperti di fauna marina hanno provato, nella giornata di oggi, a spostare un branco di tursiopi dalle acque costiere scozzesi dove sta per iniziare la più grande esercitazione navale d’Europa. I tursiopi settentrionali sono una specie di cetaceo che si trova normalmente al largo della piattaforma continentale situata
K metro 0 – Edimburgo – Gli esperti di fauna marina hanno provato, nella giornata di oggi, a spostare un branco di tursiopi dalle acque costiere scozzesi dove sta per iniziare la più grande esercitazione navale d’Europa. I tursiopi settentrionali sono una specie di cetaceo che si trova normalmente al largo della piattaforma continentale situata a ovest del Regno Unito e dell’Irlanda.
L’esercitazione Joint Warrior inizierà a Gare Loch, una delle catene di laghi marini sulla costa occidentale della Scozia. Joint Warrior (JW) 202 si svolgerà tra il 4 e il 15 ottobre 2020. L’esercitazione sarà condotta da navi da guerra, sottomarini e aerei nelle acque costiere e offshore a nord-ovest e ovest della Scozia. L’esercitazione navale Joint Warrior coinvolgerà un totale di 28 navi da guerra, due sottomarini, 81 aerei e più di 6.000 militari.
Gli esperti che curano la salute degli animali affermano che il sonar (sound navigation and ranging, che indica una tecnica di navigazione, basata sull’utilizzo degli ultrasuoni per evidenziare ostacoli o altre imbarcazioni delle navi) potrebbe danneggiare le balene.
Il British Divers Marine Life Rescue Medics afferma che le balene sono state avvistate nell’area nell’ultimo mese e aggiunge, riferisce AP, che le sue barche di salvataggio e quelle militari saranno utilizzate per convincere i mammiferi marini a tornare in mare, ma non vi è alcuna garanzia che questo basterà, data la profondità dell’acqua e la distanza che deve essere coperta. “Formeranno una barriera con le barche in posizione per impedire agli animali di girare nella direzione sbagliata – mentre – “Le squadre di terra stanno monitorando tutti i movimenti.”
Uno scenario spettacolare nel Gare Loch questa sera, quando il team fa un ultimo tentativo per spostare le balene fuori dal Loch. L’organizzazione ha detto stasera “vorremmo ringraziare i residenti locali, gli operatori nautici, il Ministero della Difesa e tutti coloro che ci hanno dato il loro supporto e assistenza durante la giornata di oggi”.
L’esercitazione Joint Warrior coinvolge navi, aerei e truppe di paesi tra cui Francia, Germania, Paesi Bassi, Turchia, Giappone, Canada e Stati Uniti.