fbpx

Nasce l’Osservatorio permanente Eurispes sui Temi Internazionali

Nasce l’Osservatorio permanente Eurispes sui Temi Internazionali

K metro 0 – Roma – L’Eurispes ha costituito l’Osservatorio permanente sui Temi Internazionali affidandone la Presidenza all’Ambasciatore Giampiero Massolo, Presidente di Fincantieri e di ISPI, già Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza. L’Osservatorio può contare sull’apporto di un Comitato Scientifico al quale partecipano

K metro 0 – Roma – L’Eurispes ha costituito l’Osservatorio permanente sui Temi Internazionali affidandone la Presidenza all’Ambasciatore Giampiero Massolo, Presidente di Fincantieri e di ISPI, già Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.

L’Osservatorio può contare sull’apporto di un Comitato Scientifico al quale partecipano autorevoli rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni e della società civile che hanno aderito al progetto assicurando il contributo delle proprie competenze nei diversi campi di azione.

L’Osservatorio si propone di studiare l’evoluzione del sistema delle relazioni internazionali, con particolare riguardo alle tendenze in atto nei rapporti tra i principali protagonisti statuali e non, nel processo di globalizzazione e nei modelli di governance mondiale.

Verrà posta una particolare attenzione alla valutazione dell’interesse nazionale italiano, alla necessità di ridefinirlo e promuoverlo al mutare delle circostanze, ponendo così un accento italocentrico rispetto ai temi che si andranno ad affrontare.

L’Osservatorio si propone di sviluppare studi e analisi in raccordo con le Amministrazioni pubbliche interessate e con più importanti Istituti di ricerca e Università italiane e internazionali, attraverso approfondimenti tematici di interesse attuale e prospettico e mediante incontri e confronti da svolgersi periodicamente.

Inoltre, l’Osservatorio curerà una specifica sezione della prossima edizione del Rapporto Italia dell’Eurispes dedicata ai temi internazionali.

«La creazione di questo nuovo Osservatorio, in sintonia con la proiezione internazionale costruita nel corso degli anni dall’Istituto – commenta il Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara –, ci consentirà di produrre analisi sempre più approfondite sul ruolo dell’Italia e del suo posizionamento a livello globale. L’Osservatorio, sotto la guida dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, diventerà da subito un punto di riferimento essenziale per il sistema politico e istituzionale italiano ed europeo».

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: