fbpx

Lussemburgo: il 2019 è stato un anno record per i divorzi

Lussemburgo: il 2019 è stato un anno record per i divorzi

K metro 0 – Lussemburgo – Secondo i dati dall’Amministrazione giudiziaria di Lussemburgo piccola nazione europea che confina con Belgio, rivela nella sua pubblicazione La justice en chiffres 2019, il numero di divorzi per un motivo particolare o per una rottura irrimediabile è più che raddoppiato tra il 2018 e il 2019, riporta RTL In un

K metro 0 – Lussemburgo – Secondo i dati dall’Amministrazione giudiziaria di Lussemburgo piccola nazione europea che confina con Belgio, rivela nella sua pubblicazione La justice en chiffres 2019, il numero di divorzi per un motivo particolare o per una rottura irrimediabile è più che raddoppiato tra il 2018 e il 2019, riporta RTL

In un anno, infatti, il numero dei divorzi con rottura irrimediabile è passato da 419 a 1.000. Questo aumento significativo può essere spiegato dall’entrata in vigore della legge del novembre 2018. Una legge che ha consentito all’ordinamento giudiziario di “concludere più casi rispetto alla vecchia procedura” grazie agli acceleramenti delle procedure in scadenze previste dalla normativa.

la Camera dei deputati, nel 2018, ha approvato la nuova riforma abolendo il divorzio per causa. Scopo della legge è snellire le complicate procedure di divorzio, rendendolo più veloce ed economico. Di fatti, la riforma prevede solo due cause di divorzio: per reciproco consenso e per rottura irrimediabile delle relazioni coniugali.

Tuttavia, il concetto di colpa rimarrà per determinare alcune conseguenze del divorzio tenendo conto, per esempio, delle condanne penali per violenza domestica. Oltre al divorzio, la riforma del diritto di famiglia introduce anche l’autorità parentale congiunta ed i giudici per affari familiari.

Secondo l’ordinamento lussemburghese esistono due forme di divorzio: il divorce par consentement mutuel (divorzio consensuale) e il divorce pour rupture irrémédiable des relations conjugales (divorzio per rottura irrimediabile del rapporto coniugale).

Per quanto riguarda il numero di divorzi consensuali, è rimasto relativamente stabile sebbene quest’anno si sia registrato un aumento. Ci sono stati 906 divorzi consensuali nel 2019 rispetto agli 811 del 2018. Si tratta infatti del numero più alto di divorzi consensuali del decennio.

Come ha confermato martedì a RTL il portavoce dell’Amministrazione giudiziaria, il 2019 è stato davvero un anno “record” in termini di divorzi. Tuttavia, ha anche insistito sul fatto che la nuova procedura ha molto a che fare con una serie di richieste di divorzio erano pendenti prima dell’entrata in vigore della nuova legge.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: