fbpx

India: “rappresaglie” contro Amnesty, costretta a sospendere le sue attività

India: “rappresaglie” contro Amnesty, costretta a sospendere le sue attività

K metro 0 – New Delhi – “La continua repressione nei confronti di Amnesty International India negli ultimi due anni e il congelamento completo dei conti bancari non sono casuali” ha dichiarato Avinash Kumar, direttore esecutivo di Amnesty International India La ONG, ha riferito di essere stata costretta a sospendere le sue attività in India a causa

K metro 0 – New Delhi – “La continua repressione nei confronti di Amnesty International India negli ultimi due anni e il congelamento completo dei conti bancari non sono casuali” ha dichiarato Avinash Kumar, direttore esecutivo di Amnesty International India

La ONG, ha riferito di essere stata costretta a sospendere le sue attività in India a causa di “rappresaglie” da parte del governo indiano, che l’associazione lo definisce “caccia alle streghe” contro le organizzazioni per i diritti umani. Amnesty ha detto che il governo indiano ha bloccato i suoi conti corrente e in conseguenza di ciò l’ONG è stata costretta a licenziare il suo personale nel paese e a interrompere tutte le sue attività di ricerca. Il governo indiano al momento non ha commentato la notizia.

Trattare un’organizzazione per i diritti umani alla stregua di un’impresa criminale senza alcuna prova fa parte del deliberato tentativo del governo indiano e delle sue agenzie di instaurare un clima di paura e smantellare le voci critiche “, ha dichiarato in una nota ufficiale Avinash Kumar, direttore generale di Amnesty International India.

La persecuzione nei confronti di Amnesty International India era iniziata il 25 ottobre 2018, quando un gruppo di funzionari dell’agenzia delle Entrate aveva fatto irruzione nella sede centrale dell’organizzazione, chiudendo gli ingressi e trattenendosi per 10 ore alla ricerca di documentazione contabile che era disponibile pubblicamente o era stata già trasmessa alle autorità competenti.

Erano stati coinvolti anche diversi donatori di Amnesty International India che, dopo aver ricevuto lettere di richiesta di informazioni, avevano cessato di finanziare l’associazione.

Nel giugno 2019 ad Amnesty International India era stato impedito di tenere una conferenza stampa per presentare il suo rapporto sulle violazioni dei diritti umani in Jammu e Kashmir. Il 15 novembre dello stesso anno c’era stato un nuovo raid negli uffici dell’associazione e, in questa occasione, anche nell’abitazione del direttore generale.

Il 15 aprile 2020 la direzione di polizia per i reati informatici dello stato di Uttar Pradesh aveva chiesto a Twitter di fornire informazioni sull’account di Amnesty International India.

L’accanimento mostrato dal governo negli ultimi due anni nei confronti di Amnesty International non è affatto causale. Le costanti intimidazioni da parte di varie agenzie governative, tra cui quella che si occupa di fisco, sono la risposta alle nostre richieste di trasparenza e accertamento delle responsabilità e alle nostre denunce sulle gravi violazioni dei diritti umani nella capitale Delhi e nel Jammu e Kashmir. Per un movimento che non ha mai fatto nulla se non alzare la voce contro l’ingiustizia, quest’ultimo attacco equivale a congelare il dissenso“, ha aggiunto Kumar.

È un giorno vergognoso per l’India: una potenza emergente, uno stato membro del Consiglio Onu dei diritti umani, la cui Costituzione contiene impegni per i diritti umani, cerca di ridurre al silenzio chi chiede giustizia. Molti dei nostri colleghi hanno perso il lavoro grazie all’azione del governo indiano. Continueremo a dare loro il massimo sostegno e a chiedere al governo di Delhi di porre fine a questa vergognosa repressione nei confronti di coloro che stanno dalla parte dei diritti della popolazione indiana“, ha dichiarato Julie Verhaar, segretaria generale ad interim di Amnesty International.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: