fbpx

Pompeo in Europa per rafforzare “l’impronta” diplomatica degli Usa

Pompeo in Europa per rafforzare “l’impronta” diplomatica degli Usa

K metro 0 – Atene – Il segretario di Stato americano Mike Pompeo si sta recando in Europa questo week-end, in un tour di una settimana che lo vedrà impegnato in colloqui ad alto livello dal 27 settembre al 2 ottobre. Lo rende noto il Dipartimento di Stato americano. Il segretario di Stato inizierà il

K metro 0 – Atene – Il segretario di Stato americano Mike Pompeo si sta recando in Europa questo week-end, in un tour di una settimana che lo vedrà impegnato in colloqui ad alto livello dal 27 settembre al 2 ottobre. Lo rende noto il Dipartimento di Stato americano.

Il segretario di Stato inizierà il suo viaggio in Grecia prima di recarsi a Roma, dove incontrerà il premier italiano Giuseppe Conte e il ministro degli esteri Luigi Di Maio per discutere la “relazione bilaterale USA-Italia, le risposte covid-19 e gli sforzi per affrontare le minacce alla sicurezza condivise e promuovere stabilità regionale “, secondo una nota del dipartimento di stato americano.

Intanto, la visita del Segretario Pompeo in Grecia si concentrerà sull’approfondimento delle relazioni bilaterali, con un accento su “energia e sicurezza”. Questo viaggio sarà il secondo nel paese, dove finora è stato condotto con Atene  un “dialogo strategico.”  L’obiettivo di Pompeo è anche quello di confermare la presenza americana nel gigantesco programma di armamenti annunciato recentemente dal premier Kyriakos Mitsotakis.

In Grecia, Pompeo questa volta non visiterà Atene, ma incontrerà il premier Kyriakos Mitsotakis e il ministro degli Esteri Nikos Dendias. A Salonicco, il segretario di Stato firmerà un accordo bilaterale sulla scienza e la tecnologia, oltre a ospitare i leader aziendali del settore energetico per una discutere la diversificazione dei progetti infrastrutturali in Grecia.

A Creta, Pompeo visiterà la Naval Support Activity nella Baia di Souda per sottolineare la forte partnership di sicurezza degli Stati Uniti con il partner ellenico in ambito Nato.  E’ prevista poi una visita a casa della famiglia Mitsotakis.

A Roma, il 30 settembre, Pompeo terrà un discorso all’ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede, in occasione di un simposio sull’avanzamento e la difesa della libertà religiosa attraverso la diplomazia. Nella Città del Vaticano, il Segretario di Stato incontrerà il suo omologo, cardinale Pietro Parolin e il segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Richard Gallagher.

Infine, il 2 ottobre, il Segretario di Stato americano si recherà in Croazia, dove incontrerà le massime autorità del Paese. Con i rappresentanti di Zagabria verranno discusse le opportunità per una più stretta cooperazione tra gli Stati Uniti e la Croazia in aree chiave di reciproco interesse, tra cui la cooperazione in materia di difesa, le crescenti relazioni di investimento bilaterali e i forti sforzi croati per promuovere l’integrazione dei Balcani occidentali.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: