fbpx

Portogallo, Citizen Card consegna a casa tramite posta

Portogallo, Citizen Card consegna a casa tramite posta

K metro 0 – Lisbona – I portoghesi potranno ricevere la Cartão de Cidadão a casa, Correios de Portugal consegnerà la tessera cittadina, come parte di un progetto nazionale. Considerando che “dal punto di vista dell’emissione oggi non ci sono problemi “, ha detto il ministro per modernizzazione dello della pubblica amministrazione, Alexandra Leitão. Ci sono

K metro 0 – Lisbona – I portoghesi potranno ricevere la Cartão de Cidadão a casa, Correios de Portugal consegnerà la tessera cittadina, come parte di un progetto nazionale. Considerando che “dal punto di vista dell’emissione oggi non ci sono problemi “, ha detto il ministro per modernizzazione dello della pubblica amministrazione, Alexandra Leitão. Ci sono “Circa 350mila carte da consegnare, si è lavorato per trovare una soluzione” in modo che possano essere distribuite “entro la fine di quest’anno “, ha affermato Leitão.

In questo momento, ci sono 350.000 carte in attesa di consegna e il governo portoghese ha deciso di prendere provvedimenti per accelerare le consegne delle tessere annunciando, due misure: la prima prevede la consegna del documento a casa, tramite CTT; l’altra opzione è prelevare il documento in uno spazio cittadino, l’obiettivo è che il servizio venga esteso “gradualmente” al resto del paese.

Al momento, sono 38 gli spazi nelle aree metropolitane di Lisbona e Porto che stanno già facendo questo lavoro, ma il Governo spera di avere presto a disposizione altri 100 spazi con queste competenze.

Il ministro della Giustizia, Francisca Van Dunen, presente anche alla conferenza stampa, ha rivelato che dall’inizio dell’anno sono state fatte più di 1,6 milioni di richieste di tessere cittadine. – Ora – “Gli ordini sono normalizzati, ma la consegna è più complicata rispetto ai 350.000 ordini in sospeso, 100.000 consegne sono previsti entro il 31 ottobre di quest’anno”, ha detto Van Dunen.

In un comunicato congiunto diffuso dai Ministeri della Giustizia e Modernizzazione dello Stato e della Pubblica Amministrazione, si spiega come funzionerà la consegna della Citizen Card, a cominciare dal fatto che “l’Istituto dei Registri e dei Notai (IRN ) invierà un SMS / email che informa i cittadini della consegna della carta del cittadino al loro indirizzo di casa (tramite il numero di telefono 915 692 970) “.

Per “motivi di sicurezza”, al momento della consegna “al cittadino sarà richiesto dall’operatore CTT accreditato di presentare un documento ufficiale come Carta Identità, passaporto o patente di guida) “. Se il cittadino è assente dalla residenza al momento della consegna “è necessario ritirare la tessera cittadina presso uno sportello CTT, indicato sull’avviso di consegna che è stato lasciato nella cassetta della posta. In alternativa, il cittadino può usufruire del servizio SIGA (servizio fornito da CTT) che ti permetterà di cambiare il luogo di consegna, al tuo indirizzo preferito “.

“La carta del cittadino viene attivata dai servizi di Giustizia entro 48 ore dalla consegna, e da quel momento è valida a tutti i fini identificativi. Per i cittadini che necessitano di attivare i servizi di firma digitale tramite lettore fisico della Citizen Card, sarà necessario programmare l’attivazione di questa funzionalità, tramite il sito: agENDA.irn.mj.pt/, questa attivazione può essere effettuata presso qualsiasi service desk IRN “.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: