fbpx

Cina: cresce il programma di lavoro di massa in Tibet

Cina: cresce il programma di lavoro di massa in Tibet

K metro 0 – Londra – La Cina stia reclutando un numero crescente di lavoratori rurali tibetani per portarli in centri di formazione in stile militare di recente costruzione, dove vengono trasformati in operai, seguendo un vero e proprio programma nella regione dello Xinjiang occidentale. Diversi gruppi per i diritti umani hanno bollato l’azione cinese

K metro 0 – Londra – La Cina stia reclutando un numero crescente di lavoratori rurali tibetani per portarli in centri di formazione in stile militare di recente costruzione, dove vengono trasformati in operai, seguendo un vero e proprio programma nella regione dello Xinjiang occidentale. Diversi gruppi per i diritti umani hanno bollato l’azione cinese come lavoro coercitivo.

In un reportage esclusivo della Reuters racconta come Pechino ha stabilito quote per il trasferimento di massa di lavoratori rurali all’interno del Tibet e in altre parti della Cina, secondo quanto riferiscono oltre un centinaio di rapporti dei media statali, documenti politici degli uffici governativi in ​​Tibet e richieste di appalti rilasciate tra il 2016-2020 e riviste da Reuters.

Un avviso pubblicato il mese scorso sul sito web del governo regionale del Tibet ha affermato che oltre mezzo milione di persone sono state formate nell’ambito del progetto nei primi sette mesi del 2020, circa il 15% della popolazione della regione. Di questo totale, quasi 50.000 sono stati trasferiti in lavori all’interno del Tibet e diverse migliaia sono stati inviati in altre parti della Cina. Molti finiscono con un lavoro a bassa retribuzione, comprese la produzione tessile, l’edilizia e l’agricoltura.

I lavoratori rurali trasferiti in centri di formazione professionale ricevono un’educazione ideologica – quella che la Cina chiama formazione in stile militare – secondo molteplici documenti politici tibetani regionali e distrettuali che descrivono il programma alla fine del 2019 e del 2020. La formazione sottolinea una rigida disciplina e i partecipanti devono eseguire esercitazioni militari e indossare uniformi.

Le abilità professionali apprese dai tirocinanti comprendono il tessile, l’edilizia, l’agricoltura e l’artigianato etnico. Un centro professionale descrive i punti della formazione, tra cui lingua mandarino, formazione giuridica ed educazione politica. Un documento di politica regionale separato afferma che l’obiettivo è realizzare gradualmente la transizione da “devo lavorare a voglio lavorare”.

Non è chiaro quale percentuale di partecipanti al programma di trasferimento di manodopera si sottoponga a tale formazione in stile militare. Ma i documenti politici di Ngari, Xigatze e Shannan, tre distretti che rappresentano circa un terzo della popolazione del Tibet, richiedono la promozione vigorosa dell’addestramento in stile militare. Anche le comunicazioni politiche a livello regionale fanno riferimento a questo metodo di formazione.

Nel frattempo, il ministero degli Affari esteri cinese, in una dichiarazione alla Reuters ha negato con forza il coinvolgimento del lavoro forzato e ha affermato che la Cina è un paese con lo stato di diritto e che i lavoratori sono volontari e adeguatamente compensati. Lo stesso ministero comunica: “Quello che queste persone con secondi fini chiamano lavoro forzato semplicemente non esiste. Ci auguriamo che la comunità internazionale distinguerà il bene dal male, rispetterà i fatti e non si lascerà ingannare dalle bugie”.

Intanto, il programma tibetano si sta espandendo, mentre cresce la pressione internazionale su progetti simili nello Xinjiang, alcuni dei quali sono stati collegati a centri di detenzione di massa. Un rapporto delle Nazioni Unite ha stimato che circa un milione di persone nello Xinjiang, per lo più di etnia uigura, sono state detenute nei campi e sottoposte a educazione ideologica. La Cina inizialmente ha negato l’esistenza dei campi, ma da allora ha affermato che sono centri professionali e di istruzione e che tutte le persone si sono diplomate.

Reuters non è stata in grado di accertare le condizioni dei lavoratori tibetani trasferiti. I giornalisti stranieri non sono autorizzati a entrare nella regione e altri cittadini stranieri sono ammessi solo nei tour approvati dal governo.

Negli ultimi anni, lo Xinjiang e il Tibet sono stati l’obiettivo di dure politiche volte a perseguire ciò che le autorità cinesi chiamano mantenimento della stabilità. Queste politiche mirano ampiamente a reprimere il dissenso, i disordini o il separatismo e includono la limitazione dei viaggi dei cittadini etnici in altre parti della Cina e all’estero e il rafforzamento del controllo sulle attività religiose.

Ad agosto, il presidente Xi Jinping ha affermato che la Cina intensificherà nuovamente gli sforzi contro il separatismo in Tibet, dove i tibetani di etnia tibetana rappresentano circa il 90% della popolazione, secondo i dati del censimento. I critici, guidati dal leader spirituale tibetano il Dalai Lama, accusano le autorità cinesi di aver compiuto un genocidio culturale nella regione.

I media statali hanno descritto una di queste operazioni nei villaggi vicino alla capitale tibetana, Lhasa. Secondo il rapporto dei media statali, i funzionari hanno svolto oltre un migliaio di sessioni educative contro il separatismo, permettendo alle persone di tutti i gruppi etnici di sentire la cura e la preoccupazione del Comitato Centrale del Partito, riferendosi al Partito Comunista al governo cinese.

Il modello è simile allo Xinjiang, e i ricercatori affermano che un collegamento chiave tra i due è l’ex segretario del Partito comunista tibetano Chen Quanguo, che ha assunto lo stesso incarico nello Xinjiang nel 2016 e ha guidato lo sviluppo del sistema di campi dello Xinjiang. Il governo dello Xinjiang, dove Chen rimane capo del Partito, non ha risposto a una richiesta di commento.

Secondo i dati del 2018 del National Bureau of Statistics cinese, circa il 70% della popolazione del Tibet è classificata come rurale. Ciò include un’ampia percentuale di agricoltori, che rappresentano una sfida per il programma cinese di riduzione della povertà, che misura il suo successo in base ai livelli di reddito di base. La Cina si è impegnata a sradicare la povertà rurale nel paese entro la fine del 2020. Alcuni dei documenti politici e dei resoconti dei media statali esaminati dalla Reuters fanno riferimento a pene non specificate per i funzionari che non riescono a rispettare le loro quote. Un piano di implementazione a livello di prefettura richiedeva “severe misure di ricompensa e punizione” per i funzionari.

Come nello Xinjiang, gli intermediari privati, come agenti e società, che organizzano trasferimenti possono ricevere sussidi fissati a 500 yuan ($ 74) per ogni lavoratore spostato fuori dalla regione e 300 yuan ($ 44) per quelli collocati all’interno del Tibet, secondo avvisi a livello di prefettura.

I funzionari hanno già affermato che i programmi di trasferimento di manodopera in altre parti della Cina sono volontari e molti dei documenti del governo tibetano menzionano anche meccanismi per garantire i diritti dei lavoratori, ma non forniscono dettagli. Sostenitori, gruppi per i diritti umani e ricercatori affermano che è improbabile che i lavoratori siano in grado di rifiutare i tirocini, sebbene riconoscano che alcuni potrebbero essere volontari.

Resta il fatto che può essere difficile rintracciare i lavoratori trasferiti nell’ambito dei programmi, in particolare quelli inviati in altre parti della Cina. In simili trasferimenti di massa di persone uiguri dallo Xinjiang, sono stati scoperti lavoratori nelle catene di fornitura di 83 marchi globali, secondo un rapporto pubblicato dall’Australian Strategic Policy Institute (ASPI).

Ricercatori e gruppi per i diritti dicono che i trasferimenti da queste regioni rappresentano una sfida perché senza accesso non possono valutare se la pratica costituisce lavoro forzato e i lavoratori trasferiti lavorano spesso a fianco delle controparti non trasferite. Reuters ha esaminato gli avvisi politici emessi dal Tibet e da una dozzina di altre province che hanno accettato lavoratori tibetani. Questi documenti rivelano che i lavoratori vengono spesso spostati in gruppo e soggiornano in alloggi collettivi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: