fbpx

Parigi, morto l’attore francese Michael Lonsdale

Parigi, morto l’attore francese Michael Lonsdale

K metro 0 – Parigi – L’attore francese Michael Lonsdale, 89 anni, è morto oggi pomeriggio nella sua casa di Parigi, ha detto all’AFP il suo agente Olivier Loiseau. È stato un uomo di teatro e di cinema. In quasi sessant’anni di carriera, l’attore franco-britannico ha interpretato più di 200 ruoli nel cinema, teatro e

K metro 0 – Parigi – L’attore francese Michael Lonsdale, 89 anni, è morto oggi pomeriggio nella sua casa di Parigi, ha detto all’AFP il suo agente Olivier Loiseau. È stato un uomo di teatro e di cinema.

In quasi sessant’anni di carriera, l’attore franco-britannico ha interpretato più di 200 ruoli nel cinema, teatro e televisione. Michael Lonsdale è andato in tournée con i personaggi più grandi del mondo dello spettacolo, da Orson Welles a François Truffaut, passando per Luis Buñuel, Steven Spielberg e Alejandro Amenábar.

In teatro ha lavorato sotto la direzione di Claude Régy in 18 commedie in cui ha interpretato testi di Marguerite Duras, Peter Handke o Luigi Pirandello. L’incontro con Duras ha portato a un’ulteriore collaborazione, e Lonsdale in seguito ha partecipato a tre dei suoi film, “Détruire, dit-elle”, “Jaune le soleil” e “India song.

Nato il 24 maggio 1931 a Parigi, da una relazione tra un ufficiale inglese e una donna francese, Michael Lonsdale visse prima nel Regno Unito e poi in Marocco. Fu lì che iniziò a lavorare, ospitando programmi per bambini su Radio-Maroc dal 1943. Poi tornò a Parigi e li prese lezioni di teatro.

L’attore si è fatto un nome nel cinema nel 1968 grazie a François Truffaut e ha interpretato anche due  importanti parti nei film come “Is Paris Burning?” Di René Clement, “The Ghost of Liberty”, di Buñuel, “Munich” di Spielberg, o “Of Gods and Men” di Xavier Beauvois, un film che ha vinto Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: