fbpx

Mercati in ribasso: azioni europee si sono ritirate, dollaro stabile

Mercati in ribasso: azioni europee si sono ritirate, dollaro stabile

K metro 0 – New York – Secondo i dati riportati da Reuters non arrivano buone notizie oggi dalle banche centrali (Federal Reserve e Bank of Japan) e i mercati sono al ribasso. Tra le principali Borse europee Francoforte scende dello 0,85%, calo deciso per Londra, che segna un -0,7%, e sotto pressione Parigi, con

K metro 0 – New York – Secondo i dati riportati da Reuters non arrivano buone notizie oggi dalle banche centrali (Federal Reserve e Bank of Japan) e i mercati sono al ribasso.

Tra le principali Borse europee Francoforte scende dello 0,85%, calo deciso per Londra, che segna un -0,7%, e sotto pressione Parigi, con un forte ribasso dello 0,82%. Segno meno per il listino milanese, in una sessione caratterizzata da ampie vendite, con il FTSE MIB che accusa una discesa dell’1,37%.

Le azioni globali e i futures statunitensi sono affondati dopo che la Federal Reserve ha indicato che il suo tasso di interesse di riferimento rimarrà vicino allo zero almeno fino al 2023, ma non ha annunciato alcun piano di stimolo aggiuntivo.

La Fed si legge su Reuters ha esteso la sua previsione: tassi di interesse statunitensi invariati fino alla fine del 2023, ma non va oltre, aggiornando le previsioni di crescita in modo che il PIL raggiunga i livelli pre-pandemici l’anno prossimo anziché nel 2022.

Le azioni tecnologiche hanno perso l’1,6% dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva avvertito che ByteDance cinese non avrebbe dovuto mantenere il controllo delle operazioni statunitensi della piattaforma di social media TikTok, una mossa che aveva anche visto Alibaba, scendere di oltre il 4% durante la notte.

Tuttavia, le banche, le case automobilistiche e i minatori sono stati i maggiori fallimenti settoriali, con un calo fino al 2%. Volkswagen, Renault e PSA Group sono scesi tra il 2,5% e il 3% dopo che i dati del settore hanno mostrato che le vendite di auto europee sono diminuite del 17,6% ad agosto.

In una nota gli analisti di UniCredit si afferma: “Coloro che si aspettavano maggiori input dalla politica monetaria della Fed dopo l’adozione di un regime obiettivo di inflazione media sono rimasti delusi. Sebbene la Fed si aspetti che il tasso sui Fed funds rimanga invariato fino al 2023, avrà bisogno di più tempo per valutare lo stato dell’economia e per modificare i suoi strumenti rimanenti”.

Il risultato positivo ottenuto dal dollaro ha provocato qualche danno anche nei mercati emergenti. La lira turca ha toccato il suo ultimo minimo storico, l’Argentina ha annunciato nuovi controlli sui capitali e c’è stato un terzo giorno consecutivo di ribassi per le valute dell’Europa orientale.

Il più ampio indice MSCI di azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha perso l’1% durante la notte dopo cinque giorni consecutivi di guadagni, mentre il Nikkei giapponese ha perso lo 0,6%.

La Fed ha affermato che manterrà i tassi di interesse vicini allo zero fino a quando l’inflazione non sarà sulla buona strada per superare moderatamente l’obiettivo di inflazione del 2% della banca centrale per qualche tempo.

Con l’aumento del dollaro, i prezzi del petrolio hanno rinunciato ad alcuni dei loro grandi guadagni realizzati mercoledì a causa di un calo delle scorte di greggio e benzina statunitensi, con l’uragano Sally che ha costretto una parte della produzione offshore degli Stati Uniti a chiudere.

La banca centrale giapponese ha lasciato invariati i tassi di interesse e non ha dato alcun segno di possibili piani di stimolo.

In Asia, l’indice Shanghai Composite ha perso lo 0,4% a 3.270,44 e il Nikkei 225 a Tokyo è sceso dello 0,7% a 23.319,37. L’Hang Seng di Hong Kong è arretrato dell’1,6% a 24.340,85. Il Kospi di Seoul ha perso l’1,2% a 2.406,17 mentre l’S & P-ASX 200 di Sydney è sceso dell’1,2% a 5.883,20.

Il Sensex indiano è arretrato dello 0,5% a 39.088,73. Infine, anche i mercati della Nuova Zelanda e del Sud-est asiatico si sono ritirati.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: