fbpx

Von der Leyen: la priorità è superare questa fase, e l’Europa può farlo”

Von der Leyen: la priorità è superare questa fase, e l’Europa può farlo”

K metro 0 – Bruxelles – “Gli europei vogliono uscire da questo mondo del coronavirus, da questa fragilità, fuori da questa incertezza. – Ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bruxelles – Sono pronti per un cambiamento e sono pronti ad andare avanti. Questo è il momento per l’Europa per

K metro 0 – Bruxelles – “Gli europei vogliono uscire da questo mondo del coronavirus, da questa fragilità, fuori da questa incertezza. – Ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bruxelles – Sono pronti per un cambiamento e sono pronti ad andare avanti. Questo è il momento per l’Europa per allontanarsi da questa fragilità e verso una nuova vitalità”.

Nel suo primo discorso sullo stato dell’Unione, all’Eurocamera la presidente von der Leyen ha sottolineato che “il popolo europeo sta ancora soffrendo, è un periodo di ansia, sono preoccupati di come sbarcare il lunario, la pandemia e l’incertezza non sono ancora superati e la ripresa è ancora in fase iniziale, la nostra priorità è superare questa fase, e l’Europa può farlo”, – ha poi continuato – “non basta trovare un vaccino, dobbiamo garantire che i cittadini di tutto il mondo vi abbiano accesso. “Il nazionalismo dei vaccini mette a rischio le vite, solo la cooperazione può salvare le vite”.

“Col premier Conte e la presidenza italiana organizzeremo un vertice sulla sanità in Italia, per dimostrare che l’Europa c’è per proteggere i cittadini”. Parlando di economia, la presidente nel suo ampio discorso si è soffermata anche sul tema del lavoro e ha aggiunto: “Tutti in Ue devono avere i salari minimi. Funzionano ed è giunto il momento che il lavoro ripaghi”. La commissione avanzerà una proposta su una normativa per sostenere gli stati membri e istituire un quadro sui salari minimi.

Inoltre, nell’Ue “dobbiamo ristabilire le quattro libertà”, di circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali, “totalmente e il prima possibile”. Il “fulcro” è “un’area Schengen di libera circolazione pienamente funzionante. Proporremo una nuova strategia per il futuro di Schengen”

“Non c’è mai stato un momento migliore per investire nell’industria tecnologica europea. Il 20% di Next Generation Eu (Recovery Fund) sarà investito sul digitale”, ha detto, annunciando anche la creazione di un “cloud europeo” per la conservazione dei dati, “nel quadro di GaiaX”, illustrando la strategia di puntare sullo “sviluppo di 5G, 6G e fibra di vetro”, per raggiungere la “sovranità digitale dell’Europa” e stabilire “un’identità digitale europea sicura”, ha concluso la Von der Leyen

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: