fbpx

Comune di Parenti: servizio tracciabilità QR CODE per Scuolabus

Comune di Parenti: servizio tracciabilità QR CODE per Scuolabus

K metro 0 – Cosenza – Tante sono le novità in materia di tutela in sicurezza per gli alunni delle scuole del comune di Parenti, primo comune ad utilizzare la tracciabilità tramite uso di QR CODE per le Iscrizioni al Servizio Scuolabus anno 2020/2021 Da ieri è infatti possibile iscrivere i propri figli al servizio scuolabus del

K metro 0 – Cosenza – Tante sono le novità in materia di tutela in sicurezza per gli alunni delle scuole del comune di Parenti, primo comune ad utilizzare la tracciabilità tramite uso di QR CODE per le Iscrizioni al Servizio Scuolabus anno 2020/2021

Da ieri è infatti possibile iscrivere i propri figli al servizio scuolabus del Comune con una procedura tutta nuova, conseguenza del periodo di Covid19, con le sue nuove norme di distanziamento e le sue precauzioni, soprattutto ora, nel momento più atteso e più temuto da tutti, quello del ritorno a scuola.

A questo proposito l’Amministrazione informa “Il genitore interessato a chiedere il servizio per uno o più figli, inviando al numero WhatsApp dedicato, e sotto indicato, il proprio codice fiscale e una copia del documento di identità. Riceverà sempre via WhatsApp un link ed una password con cui accedere al modulo di iscrizione (username sarà lo stesso codice fiscale). Con lo stesso modulo si potranno iscrivere fino a 3 figli.

Il numero “WhatsApp dedicato” sarà sempre attivo, ma risponderà alle varie richieste tutti i giorni dalle ore 14,00 in poi. Ad ogni alunno verrà associato un Codice QR che andrà stampato e conservato nel porta tesserino, fornito dall’Amministrazione Comunale stessa: questo dovrà essere esibito ogni mattina al momento della salita sul mezzo. Ciò consentirà di tracciare le presenze sugli scuolabus dei bambini e, in caso di malessere di uno di loro poter sapere in quali giorni, su quale mezzo e con quale altri utenti ha viaggiato.

La conferma dell’avvenuta iscrizione al servizio arriverà dallo stesso numero nei giorni successivi e verrà indicato anche il mezzo su cui l’alunno troverà posto. Quest’anno la capienza degli scuolabus sarà ridotta all’80%, come detta la norma.

Riguardo alle fermate di “Stradella” e “Valle la Posta/Trencato”, perché più vicine al centro abitato rispetto alle altre, le eventuali richieste verranno valutate solo se dovessero esserci disponibilità di posti in più, rispetto a quanto previsto. Si chiede in ogni caso la collaborazione da parte dei genitori nel venire incontro in maniera fattiva per qualsiasi necessità dovesse verificarsi. Si ricorda altresì che è necessario misurare la temperatura prima di uscire di casa e di monitorare con senso di responsabilità e maggior attenzione sui vari sintomi che si dovessero presentare.

Se un bambino dovesse presentare tosse, febbre, mentre si trova sullo scuolabus, la famiglia verrà subito avvisata dall’autista e dal personale di vigilanza. In attesa che il bimbo venga riconsegnato alla famiglia, il pulmino sosterà dove possibile e il bimbo verrà accompagnato alla porta di uscita e vigilato fino all’arrivo del parente. Si ricorda che sullo scuolabus è necessario indossare la mascherina chirurgica, sono esonerati i bambini sotto i 6 anni e quelli con patologie che non ne consentono l’uso prolungato.

Augurando a tutti i bambini, ragazzi, docenti e personale un buon anno scolastico, si ricorda il Numero WHATSAPP a disposizione per le Iscrizioni al Servizio Scuolabus +39 351 5357727

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: