Romania: prorogato lo stato di allerta di altri 30 giorni

Romania: prorogato lo stato di allerta di altri 30 giorni

K metro 0 – Bucarest – In risposta all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19, le autorità romene hanno prorogato, per la quarta volta, lo stato di allerta, per altri 30 giorni su proposta del Comitato Nazionale per Situazioni di Emergenza. Il governo romeno ha previsto anche nuove misure per lo svolgimento delle elezioni amministrative

Condividi:

K metro 0 – Bucarest – In risposta all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19, le autorità romene hanno prorogato, per la quarta volta, lo stato di allerta, per altri 30 giorni su proposta del Comitato Nazionale per Situazioni di Emergenza.

Il governo romeno ha previsto anche nuove misure per lo svolgimento delle elezioni amministrative del 27 settembre in condizioni di sicurezza sanitaria. Il premier Ludovic Orban ha affermato che è previsto l’allestimento dei seggi elettorali in spazi più grandi e che si provvederà di allestire anche aree di attesa fuori, nel rispetto del distanziamento fisico. Inoltre, gli elettori sono tenuti a indossare la mascherina di protezione. D’altra parte, saranno consentite le dimostrazioni di al massimo 100 persone, nel rispetto delle regole sanitarie valide anche per i comizi elettorali.

Intanto, la Camera dei Deputati di Bucarest ha adottato, oggi, un ddl che modifica diverse leggi elettorali in vista delle elezioni politiche del prossimo dicembre. Il documento prevede che gli elettori potranno votare fino a mezzanotte se si trovano nel perimetro del seggio nel momento della chiusura delle urne. Inoltre, i romeni all’estero potranno votare alle elezioni politiche per due giorni. La Camera dei Deputati ha il potere decisionale in questo caso e il ddl sarà inviato al presidente per la pubblicazione.

Lo stato di allerta è stato istituito il 15 maggio, per la prima volta dopo due mesi di stato d’emergenza. Il numero totale dei contagi da Covid-19, a quasi sette mesi dal primo caso in Romania, ha superato 104 mila, mentre il numero dei decessi ha raggiunto il 4185.

Condividi:
Patrizia Grandi
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: