K metro 0 – Berlino – Secondo quanto mostrano i dati di oggi riportati da Associated Press, la produzione industriale tedesca è aumentata per il terzo mese consecutivo nel mese di luglio. La produzione rispetto al mese precedente è aumentata dell’1,2%, ha dichiarato il ministero dell’Economia. Lo stesso ministero ha affermato che la produzione è
K metro 0 – Berlino – Secondo quanto mostrano i dati di oggi riportati da Associated Press, la produzione industriale tedesca è aumentata per il terzo mese consecutivo nel mese di luglio. La produzione rispetto al mese precedente è aumentata dell’1,2%, ha dichiarato il ministero dell’Economia. Lo stesso ministero ha affermato che la produzione è tornata a quasi il 90% del suo livello nel quarto trimestre dello scorso anno, prima che la pandemia colpisse il settore.
Thomas Strobel, economista dell’UniCredit di Monaco ha dichiarato che il risultato è certamente deludente, il guadagno di luglio è stato ben al di sotto delle previsioni degli economisti del 4% o più. Strobel ha aggiunto: “questo è il risultato di effetti temporanei causati dalle vacanze estive, ma una delle ragioni principali dell’attuale rallentamento deriva certamente dal fatto che la Germania è fortemente dipendente dal commercio estero e dalla domanda globale di beni e servizi. Le difficoltà legate ai virus nei paesi al di fuori della zona euro, inclusi gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e diverse economie emergenti, hanno probabilmente depresso le esportazioni tedesche”.
Inoltre, i dati seguono le cifre della scorsa settimana, gli ordini di fabbrica sono aumentati del 2,8% a luglio, rallentando i guadagni del 10,4% a maggio e del 28,8% a giugno.
Il governo tedesco ha affermato la scorsa settimana che l’economia sta andando meglio del previsto a seguito dell’allentamento delle restrizioni dal blocco causate dal Covid-19, che sono state meno drastiche rispetto ad altri paesi europei. Si prevede che l’economia si contrarrà del 5,8% quest’anno, una prospettiva un po’ più ottimistica rispetto al 6,3% previsto a fine aprile.